La coppa alle albicocche è il comfort food perfetto per quelle giornate intense e frenetiche.
Un dolce veloce, fresco e cremoso, con tanta frutta fresca e crema alla vaniglia senza glutine e lattosio. Una ricetta versatile, che potete adattare in base alla frutta che avete a disposizione e alle diverse esigenze alimentari, utilizzando latte vegetale di soia o alle mandorle per la preparazione della crema.
Il tutto è reso ancora più goloso grazie alle mini torte al limone firmate Piaceri Mediterranei che si sposano perfettamente con la delicatezza della vaniglia.

Se siete alla ricerca di altri dolci per una calda estate non perdetevi lo speciale ”Dolci senza cottura”.

coppa alle albicocche senza glutine

Coppa alle albicocche senza glutine

Ingredienti:
– 6 albicocche (a piacere anche altra frutta matura)
– succo di limone
– 1 cucchiaino di zucchero
– 2 mini torte al limone Piaceri Mediterranei
Per la crema:
– 500 ml di latte senza lattosio (o vegetale*)
– 35 g di farina per dolci  Farabella
– 2 uova
– 70 g di zucchero
– 1/4 di bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina*)
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine.

Lavare le albicocche, togliere il nocciolo e tagliarle in 4 parti. Potete aggiungere anche mele, banane o pesche ben mature. Ponete la frutta in una ciotola con 1 cucchiaino di zucchero e il succo di mezzo limone, coprite con pellicola trasparente e dedicatevi alla crema.

Per la crema:
In un pentolino scaldare il latte portandolo quasi ad ebollizione. Sbattere separatamente le uova con lo zucchero finché risulteranno spumose, dopodiché aggiungere l’amido setacciato, la vanillina e poco alla volta il latte.
Tenete mescolato e amalgamate con cura gli ingredienti per evitare che si creino i fastidiosi grumi. Versate il tutto in un pentolino e ponete sul fuoco mescolando energeticamente finché la crema non si sarà addensata.

Procedimento con Bimby:
versare tutti gli ingredienti nel boccale, 7 min 90°  vel 4.

Sbriciolate le tortine al limone Piaceri Mediterranei e tenerle da parte.
Preparate 2-4 bicchieri o coppette di vetro (dipende dalla grandezza) e disponete sul fondo due cucchiai di frutta. Formate i vari strati alternando dosi generose di crema e frutta. Completate il dolce con le tortine sbriciolate.