Dato che un weekend senza pizza non è un vero weekend, mettiamoci all’opera!
Giusto per provare qualcosa di diverso dalla solita pizza, ho usato lo stesso impasto delle pizzette con farina di quinoa e ho provato a fare dei calzoni, proprio come suggeriva la ricetta di NutriChef. Mica potevo lasciarmeli scappare!
A dir la verità, oltre ai calzoni classici ho sperimentato una forma diversa arrotolata, che non saprei come chiamare ma che si è rivelata ottima.. insomma. un mix di farine decisamente promosso!

calzone senza glutine

Ingredienti:
– 400 g di mix senza glutine per pane (Nutrifree o Farmo Low Protein)
– 100 g di farina di quinoa*
– 380 ml di acqua tiepida
– 12 g di lievito di birra fresco
– mezzo cucchiaino di sale
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– passata di pomodoro
– mozzarella senza lattosio
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

In una terrina sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Amalgamare le due farine e aggiungere poco alla volta il liquido e l’olio. Potete lavorare con un’impastatrice o con il Bimby (vel. spiga) oppure a mano, aiutandovi prima con un cucchiaio, finché otterrete un impasto morbido ma omogeneo e compatto. Formate circa 5 panetti, bagnate leggermente la superficie con dell’acqua e lasciate lievitare su una teglia foderata di carta forno nel forno spento o in altro luogo riparato per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendere ciascun panetto aiutandovi con della farina di mais finissima e ricavare dei dischi circolari aiutandovi con un piatto. Porre su ciascuno un cucchiaio di passata di pomodoro (meglio ancora se condita con poco olio, sale e origano), delle fettine di mozzarella e di prosciutto cotto. Potete benissimo arricchire il ripieno con carciofi, funghi o altri ingredienti a piacere! Ripiegare il calzone a metà e sigillare per bene i bordi in modo da evitare che si aprano in cottura. Se preferite la forma arrotolata, il procedimento è lo stesso, dopo aver farcito il disco arrotolarlo su se stesso e sigillare il lato verticale.
Porre ciascuno su una teglia foderata con carta forno, spennellare la superficie con un filo di olio extravergine d’oliva e infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Si mantengono bene anche il giorno successivo, basterà scaldarli in padella per farli tornare in vita!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA