I cake pops sono delle semplicissime palline di torta (allo yogurt, paradiso, pan di spagna) arricchite con marmellata o nutella e tuffate nel cioccolato fuso.
Per chi ha voglia di cimentarsi nelle decorazioni con la pasta di zucchero o con le codette colorate si possono ottenere dei veri capolavori, noi badiamo poco all’estetica e puntiamo alla sostanza.. in fondo sono convinta che diano grandi soddisfazioni anche se decorati molto semplicemente. E’ la ricetta perfetta per i bambini, si divertiranno un mondo a sbriciolare la torta e pasticciare con la marmellata.. ed è l’ideale da presentare ad una festa di compleanno, è proprio vero che le cose più semplici sono sempre le più apprezzate!

cake pops senza glutine

Ingredienti (per circa 15 cake pops):
– 200 g di torta avanzata* (per me allo yogurt, ma va benissimo anche pan di spagna, plumcake, torta al cacao o merendine già pronte)
– 2-3 cucchiai di marmellata* (per me all’albicocca)
– cioccolato fondente* (se non avete problemi di intolleranza anche al latte o bianco), circa 200 g
Per decorare:
– granella di mandorle, noce di cocco*, codette colorate* o quello che la vostra fantasia vi suggerisce
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!
In una terrina capiente sbriciolare la torta con le mani, aggiungere la marmellata che preferite alle briciole e mescolare prima con un cucchiaio poi a mano, sino ad ottenere un impasto lavorabile, morbido e umido  che vi permetterà di creare delle palline. Mi raccomando non deve essere troppo appiccicoso, procedete con un cucchiaio di marmellata alla volta!
Disponete le palline su una teglia foderata di carta forno e riponetele in freezer per circa 25 minuti.
Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria e preparare degli stecchini, vanno benissimo quelli di plastica per i leccalecca o quelli di legno.
Riprendete le palline dal freezer, infilzatele con i bastoncini e immergetele nel cioccolato ricoprendole completamente, fate cadere il cioccolato in eccesso scuotendo molto delicatamente i cake pops.
Ora scatenate la fantasia decorandoli come preferite, granella di nocciole o mandorle, noce di cocco, codette colorate.. e fateli asciugare infilandoli su una base di polistirolo per almeno 15 minuti prima di servirli. Si conservano in frigorifero!