Da celiaca e intollerante  al lattosio il biscotto gelato è uno di quei lussi che non posso più permettermi.. Certo, si può sempre rimediare prendendo un gelato di soia e qualche biscotto senza glutine.. ma vuoi mettere la soddisfazione nel preparare i biscotti in casa e farcirli con il gelato che vuoi? Tutta un’altra storia!
Eccovi il primo nato, biscotto al cacao con cremoso gelato al rum. Smentisco ufficialmente la prima frase del post! 😉

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per il gelato:

– 130 g di yogurt bianco (o panna fresca senza lattosio)*
– 300 ml di latte di soia* (o alta digeribilità)
– 75 g di zucchero di canna
– 20 ml di rhum
– 1 uovo freschissimo
Per il biscotto:
vedi ingredienti gluten-free cookies
unica variante: diminuire la farina a 225 g e aggiungere 25 g di cacao amaro*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Sciogliere 25 g di zucchero nel latte freddo. A parte montare a spuma l’uovo con lo zucchero rimasto, poi incorporare a filo lo yogurt e il latte. Versate nel cestello della gelatiera e lasciare lavorare per 25 minuti circa. Aggiungere il rum e continuare per altri 10 minuti circa. Una volta pronto ponetelo in una vaschetta e lasciate in freezer sino al momento dell’utilizzo.
Preparare ora i biscotti (vedi procedimento gluten-free cookies indicato sopra!), dando la forma voluta con un coppapasta, lo stesso che vi servirà poi per comporre il gelato.
Lasciate raffreddare i biscotti, dopodiché predisporre le coppie. Porre la prima base nel coppapasta, farcire con una generosa dose di gelato e posizionarvi sopra l’altro biscotto premendo delicatamente in modo da pressare il tutto. Mano a mano che create ciascun gelato ponetelo in freezer, poi procedete con gli altri!
Se come me avete solo un coppapasta è meglio utilizzare il gelato dopo il riposo in freezer (il tempo di preparare i biscotti è perfetto), altrimenti non riuscirete a mantenere la forma!

Consigli:
– Per chi volesse pastorizzare l’uovo visto che non viene cotto, rimando direttamente all’esaustiva spiegazione della redazione di Giallo Zafferano, sicuramente potrebbe tornare utile anche per altre ricette (vedi tiramisù!). 🙂
– Se non avete la gelatiera, non ci sono problemi, dovrete solo armarvi di  un po’ di pazienza. Mettete la crema ottenuta nel freezer per circa due ore, mescolandola però ogni mezz’ora per evitare la superficie cristallizzi. Trascorse le due ore riprendete la crema, lavoratela con una spatola e verificate la consistenza. Dovrebbe aver bisogno di riposare altre 2 ore e di esser mescolata a intervalli regolari.
Se avete il Bimby usate latte e yogurt congelati a cubetti e seguite questo procedimento:
Procedimento con Bimby:
frullare lo zucchero fino a renderlo zucchero a velo.
Unire lo yogurt e lavorare finché diventa cremoso (vel.7 per circa 25 secondi).
Aggiungere il latte a cubetti e il rum e frullare nuovamente per circa 1 minuto, sempre a vel. 6-7.
Inserire la farfalla e mantecare, vel. 3 1 min.
Lasciare riposare in freezer in un’apposita vaschetta per qualche ora, poi rimantecare con il Bimby e servire!
– Per rendere ancora più goloso il tutto aggiungete delle gocce di cioccolato fondente (senza glutine!) nel gelato oppure nel biscotto.