Non potete immaginare l’immensa gioia che provo nello scrivere questo articolo. Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui sono stata totalmente soddisfatta di una ricetta, beh.. questa vince assolutamente il primo premio e credo che non troverà uguali per lungo tempo! Forse perché non l’avevo mai pensata possibile, forse perché gli originali sono talmente buoni che li credevo inarrivabili o forse perché di biscotti simili senza glutine non ne ho mai trovati.. E invece, ecco i grancereali senza glutine e lattosio in tutto il loro splendore.  Profumo magnifico, croccanti al punto giusto e ancora più golosi grazie alle bacche di goji!

Ringrazio ”Ricette della Nonna” per l’ispirazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

– 50 g di farina senza glutine per dolci (io Farmo Low Protein)
– 30 g di farina di riso*
– 20 g di fecola di patate*
– 20 g di fecola di tapioca*
in alternativa 120 g di farina per dolci senza glutine*
– 50 g di fiocchi di quinoa*
– 160 g di fiocchi di mais*
– 100 g di frutta secca a piacere (io 40 g mandorle, 20 g ciascuno di noci, nocciole e pinoli)
– 60 g di zucchero, preferibilmente di canna
– 2 cucchiaini di lievito per dolci*
– 1 cucchiaio di yogurt alla vaniglia o bianco (yogurt di soia* o se tollerate i delattosati yogurt ad alta digeribilità)
– 1 uovo
– bacche di goji (in alternativa gocce di cioccolato o altra frutta disidratata a piacere!)*
– 10 cucchiai di olio di semi
– acqua, se necessario
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Tostare la frutta secca in padella per 5 minuti al massimo. Aspettare che si raffreddi e frullarla. Unire le farine, i cereali, il lievito, lo zucchero e la frutta secca. Amalgamare con l’olio, aggiungere l’uovo, lo yogurt e le bacche. Mescolate con un’impastatrice, se necessario aggiungere a filo poca acqua (qualche cucchiaio sarà più che sufficiente). L’impasto dovrà essere appiccicoso ma se pressato leggermente molto compatto!
Stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta forno e ricavare dei dischi con un bicchiere o l’apposito coppapasta. Disporli su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 180°. Tenete d’occhio, dovranno risultare dorati e ancora piuttosto morbidi. Una volta raffreddati saranno croccanti al punto giusto!

Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: I Biscotti” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra

Banner

1 Commento su Biscotti grancereale, senza glutine

I Commenti sono chiusi.