Il mio dolce fratellino è tornato dalla vacanza in Puglia con un carico di limoni. Quelli belli grandi, profumati, dalla buccia spessa. Ovviamente di sua spontanea volontà, non l’ho minacciato di lasciarlo fuori casa se non si fosse presentato con i limoni… 😉
Oltre alla marmellata di limoni (che trovate qui), abbiamo pensato di preparare la regina delle creme vellutate: il lemon curd. La ricetta originale non prevede né glutine né latte, basteranno il succo e la scorza del limone, uova e zucchero.
Giusto perché era ora di merenda, non perché siamo golosi, abbiamo pensato di usare la crema per farcire dei biscotti di pasta frolla. Morbidi, golosi e delicati.
Se preferite potete usare la stessa ricetta per preparare una bella crostata.

biscotti cuor di limone, senza glutine

Ingredienti
Per la frolla:
– 300 g di farina per dolci* (es. Farabella) oppure se non avete problemi di intolleranza al lattosio potete provare la farina per crostate Molino della Giovanna
– 100 g di burro senza lattosio
– 90 g di zucchero
– 2 cucchiaini di lievito per dolci*
– 1 uovo e un albume
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Per il lemon curd: qui per la ricetta
Vi consiglio di iniziare con la preparazione della crema in modo da lasciarla raffreddare prima dell’utilizzo.

Per la frolla: nel mixer o nel Bimby mescolare a velocità media tutti gli ingredienti finché otterrete una palla ben compatta e morbida che si staccherà dai bordi. Completare il lavoro dando un’ultima impastata con le mani.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno aiutandovi con poca farina e un mattarello. Con coppapasta circolare o con un bicchiere dal diametro stretto formare i biscotti. Farcire il centro con un cucchiaino di crema e chiudere con un altro disco di pasta.
Infornare in forno preriscaldato a 170° e cuocere per 20 minuti.

biscotti cuor di limone, senza glutine

La prova del successo? Dover mangiare un pezzo di biscotto per provare che fossero davvero senza glutine. 😉