Pan di Spagna alle Castagne arrotolato con Crema Carruba – Tutti i gruppi

Pan di Spagna alle Castagne arrotolato co Crema Carruba
Pan di Spagna alle Castagne arrotolato con Crema Carruba

Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria tradizionale e permette di confezionare moltissimi dolci diversi tra loro. Rendere la ricetta del Pan di Spagna fruibile per chi segue la Dieta dei Gruppi Sanguigni o altri regimi speciali non è stata opera mia. Se ne può trovare una versione sul libro di Marilena D’Onofrio “Il grande libro delle ricette per la dieta dei gruppi sanguigni” ed anche nei vari gruppi dedicati ci sono già molte varianti e adattamenti ad uso e consumo di chi cucina.

Io ho voluto studiare questa versione autunnale, adatta a tutti i Gruppi Sanguigni e anche come merenda per i bimbi e i ragazzi che vanno a scuola.

Per il Pan di Spagna alle Castagne

  • 80 farina di Mandorle
  • 20 farina di Castagne
  • 4 Uova
  • 2 cucchiai Zucchero

Per la Crema Carruba

  • 6-7 cucchiai di farina di Carruba
  • 1 bicchiere di Latte di Mandorla oppure Acqua
  • 1 cucchiaio di Melassa di Barbabietola oppure Miele (adatto al proprio gruppo) oppure crema di Datteri
  • Mezzo cucchiaino di farina di SEMI di Carruba

Separo i Tuorli e li batto con una frusta elettrica con lo Zucchero sino a quando diventano quasi bianchi. Incorporo le farine sempre lavorando con la frusta.

Accendo il forno a 170°

Lavoro adesso gli Albumi a neve, a temperatura ambiente, sempre con la frusta elettrica perfettamente pulita.

Una prima cucchiaiata la unisco ai tuorli+farina mescolando con forza mentre il resto lo unisco mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto come si fa in questi casi.

Ora vi dico che la teglia che uso io è 40×30 e coprendola tutta e livellando bene mi viene dello spessore giusto ma se non l’avete si può usare anche la leccarda del forno senza ricoprirla tutta ma cercando di dargli la forma rettangolare. Ovviamente avevo già messo la carta forno.

Inforno per 15 minuti. La tiro fuori e controllo in un angolo che si stacchi bene dal fondo, altrimenti la inforno per altri 5 minuti. A questo punto la levo dalla teglia con ancora la carta forno, la appoggio su un canovaccio pulito e copro con un altro canovaccio pulito sino a quando non è ben fredda.

Intanto in un frullatore metto tutti gli ingredienti per la Crema Carruba e mi regolo per la densità aggiungendo altra farina di Carruba se è troppo liquida oppure se troppo densa un poco di Latte di Mandorla o di Acqua.

Spalmo su tutta la superficie e con l’aiuto della carta forno comincio ad arrotolare dal lato più corto.

Lascio l’apertura sotto e fascio ben stretto con pellicola trasparente poi in frigo.

Molto d’effetto il motivo a  “girella” che si viene a creare.

Per i golosissimi suggerisco di farcire con purea di Marroni e scagliette di Cioccolato fondente al posto della Crema Carruba…ma questa è un’altra ricetta!