Gelato al cookies

Questa ricetta non è mia, me l’ha passata un’amica quindi non posso citarne la fonte perchè non la conosco. Ma ci tengo a dire che è frutto di qualcun altro.

Credo nella correttezza, ritengo giusto che tutto quello che non appartiene alla nostra creatività, vada accuratamente citato.
Purtroppo non sempre accade, mi capita spesso di trovare delle mie ricette, prese pari pari e copiate da qualche parte, ovviamente spacciate per proprie creazioni…che peccato!
Quando ho aperto questo blog, l’ho fatto per puro piacere, non ci guadagno niente, se non la possibilità di far conoscere le mie ricette a qualcuno… sperando le apprezzi e che utilizzandole gli sia resa più semplice cucinare.
torniamo al gelato: non va omesso il liquore, perchè è il trucco che permette al gelato di non ghiacciare e di resatre malleabile. Il sapore non si sente perchè è veramente poco…

foto da:

Gelato al cookies

Ingredienti
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 500 ml di panna
  • 1 cucchiaio di liquore (fondamentale!!!!)
  • biscotti a pezzetti
  • gocce di cioccolato

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenerere un composto spumoso.
Montare la panna e aggiungere mescolando delicatamente il composto di tuorli e zucchero e unire il liquore
Aggiungere i biscotti sbriciolati e il cioccolato, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale a neve fermissima e aggiungerli al composto facendo attenzione a non smontare il tutto.

Fondamentale procedere a mescolare molto delicatamente con una spatola.

Mettere in freezer almeno due ore

Procedimento  con il bimby

Tritare grossolanamente il cioccolato mettendolo nel boccale con lame in movimento a vel 6 i pezzi un pò alla volta. Il cioccolato deve essere tritato a granella. Mettere da parte.

Porre nel boccale non lavato i biscotti e sminuzzarli per qualche secondo a vel 4 e metterli da parte.

Montare la farfalla, aggiungere nel boccale i tuorli a temperatura ambiente e montarli con lo zucchero fino ad ottenerere un composto spumoso. 10 min 37 gradi vel 4/5. Metterli a parte in una ciotola e lavare il boccale.

Montare la panna nel boccale con l’accessorio farfalla inserito 1 o 2 minuti, velocità 3.

Quando la panna sarà  ben montata, aggiungere un pò  alla volta i tuorli e mescolare qualche secondo vel 1 e unire il liquore.
Aggiungere nel boccale con la panna e i tuorli, i biscotti sbriciolati e il cioccolato, mescolando a vel 1 per qualche secondo.

Mettere da parte il composto in un contenitore adatto adatto freezer e lavare ed asciugare bene il boccale.

Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima con l’accessorio farfalla 3/5 min vel 4 e aggiungerli alla crema mescolando bene dall’alto in basso, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Fondamentale procedere a mescolare molto delicatamente con una spatola.

Mettere in freezer almeno due ore.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.