Risotto alla crema di asparagi

Il risotto alla crema di asparagi è un gustoso risotto da servire come primo piatto, in cui il riso mette bene in risalto il sapore unico degli asparagi.

Il risotto agli asparagi è un piatto tipico del periodo primaverile, quando gli asparagi sono nel pieno del loro sapore, se proprio volete prepararla in questa stagione, dovete accontentarvi di usare gli asparagi congelati, oppure potete fare come me, che preparo la salsa e poi la congelo ed è pronta all’uso!!!!

Risotto agli asparagi

Ingredienti:
◾300 g di asparagi
◾1 litro brodo vegetale
◾2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
◾2 cipollotti
◾Sale
◾200 g di riso

Lavare gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovere la parte legnosa del gambo.

Raschiare con un coltello non troppo affilato,la parte legnosa del gambo, facendo molta attenzione a non toccare le punte, perchè sono fragili e delicate.

Coocere in acqua bollente in una casseruola stretta e alta adagiandovi gli asparagi in piedi lasciando le punte fuori dal liquido in modo che la cottura avvenga per calore indiretto e quindi più delicata.

Togliere gli asparagi dall’acqua quando la forchetta comincia a penetrare all’interno in modo che non perdano la croccantezza.

Tagliarli a rondelle tenendo le punte da parte e stufare in una casseruola insieme ad 1 cipollotto affettato a rondelle. Frullare il tutto finchè non diventerà un crema omogenea, regolare di sale e pepe. (se non si usa subito questa è la salsa che si può congelare).

In un tegame, soffriggere il cipollotto tritato, aggiungere il riso e farlo tostare mescolando fino a quando non è traslucido. Di solito occorrono un paio di minuti.

Unire 4-5 mestoli di brodo bollente, la cremina di asparagi e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando.

Unire il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo.

A fine cottura aggiungere le punte che serviranno anche come decorazione.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.