Petto di pollo ripieno alla pizzaiola

Questo petto di pollo ripieno alla pizzaiola si prepara in forno, quindi le temperature infernali di questi giorni non invogliano a preparare questa ricetta.

Qui a Bolzano abbiamo avuto qualche giorno prenatalizio, quindi mi è stato comodo cimentarmi in una golosa ricetta e riscaldare un pochino la cucina….

Petto di pollo ripieno alla pizzaiola

Ingredienti:

  • 2 petti di pollo
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 500 gr passata di pomodoro
  • 1 cipollotto
  • sale, pepe, origano

Tritare finemente il cipollotto e soffriggerlo in una padella con un filo d’olio.

Quando il cipollotto sarà appassito, versare la passata di pomodoro, coprire e cuocere a fuoco lento per 20 minuti.

Nel frattempo sgrassare e tagliare a metà il petto di pollo togliendo l’ossicino centrale, praticare un taglio lnel senso della lunghezza senza affondare il coltello fino in fondo, aprendo così una tasca nella carne.

Riempire la tasca con il prosciutto cotto e una fettina di mozzarella e richiudere fermando con uno stuzzicadenti. Salare e pepare a piacere la superficie della carne e infarinare leggermente.

Adagiare i petti di pollo ripieni su una pirofila unta con un filo d’olio, cospargerli con la salsa di pomodoro, guarnirli con fettine di mozzarella, spolverizzare con l’irigano e cuocere a 180° per 20 minuti.

 

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.