Tagliatelle ai finferli

I finferli sono i miei funghi preferiti, e dato che la mia terra abbonda di funghi ho approfittato per comprarne un bel po’ senza pagarli come pepite d’oro!

E come rendere loro giustizia se non preparando delle tagliatelle all’uovo rigorosamente fatte in casa?

Queste tagliatelle ai finferli sono una ricetta semplice, ma il risultato è ottimo senza l’aggiunta di panna o altri grassi.

L’unica cosa che può sembrare complicata è la preparazione delle tagliatelle, ma nemmeno questo rappresenta una difficoltà, nemmeno per chi non possiede la macchinetta per tirare la pasta!

Tagliatelle ai finferli

Ingredienti

per il condimento ai funghi

  • 500 gr finferli freschi
  • prezzemolo
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio d’oliva
  • sale e pepe

 

per le tagliatelle:

  • seguire la semplice regola 1 uovo ogni 100 gr di farina più un pizzico di sale

(io ho usato 500 gr di farina e 5 uova e 1 cucchiaino di sale)

 

preparare le tagliatelle:

Questa operazione si può fare anche il giorno prima e poi lasciar seccare le tagliatelle coperte da un canovaccio.

Versate la farina su un piano di lavoro facendo la fontana, versate al centro un pizzico di sale e poi le uova sbattute precedentemente in una ciotolina.

Amalgamare le uova con la farina usando una forchetta, poi continuate a lavorare la pasta con le mani. Se l’impasto sembra troppo mollo unite altra farina, mentre se fosse troppo sodo bagnate con un goccio di acqua; questo può succedere perché le uova, sopratutto quelle bio non sono tutte uguali, a volte sono molto gradi a volte molto piccole.

Lavorare la pasta fino a quando sarà liscia ed omogenea. Fare una palla e avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciar riposare circa 1 ora.

Stendere la pasta con  il matterello. una volta stesa la sfoglia, infarinarla e ripiegarla su se stessa senza farla aderire e tagliarla a striscioline

Allargare le tagliatelle ottenute su un ampio vassoio ampio coperto da uno strofinaccio e abbondante farina, ed allargarele bene.

Lasciarle riposare un pochino prima di cuocerle, o farle asciugare completamente e poi conservarle coperte da un altro strofinaccio in un posto fresco.

preparare il condimento ai funghi:

Pulire prima di tutto per bene i funghi tagliando a metà quelli più grandi.

In una padella ampia e antiaderente versate l’olio e farlo scaldare. Fare soffriggere l’aglio pelato  con il prezzemolo fresco, ben tritato, poi rimuovere lo spicchio d’aglio.

Aggiungere i funghi, salate e pepate, lasciate cuocere sfumando a necessità con un po’ di brodo vegetale, a fiamma bassa per circa venti minuti.

La pasta fatta in casa cuoce molto velocemente: una volta raggiunto il bollore dell’acqua, aggiungere il sale, versare la pasta, non appena riaffiora in superficie (un paio di minuti) scolare.

Versare le tagliatelle nella padella dei funghi e mescolare bene.

Servire subito

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.