Muffin di mele e miele

Ho preparato questa ricetta di muffin di mele e miele, sostituendo lo zucchero con il miele.

Lo zucchero è un alimento che va consumato con attenzione, cercando di non abusarne. Spesso, però, non è necessario per alcune preparazioni e quindi una delle migliori alternative allo zucchero è il miele.

Anche se possiede comunque un elevato contenuto di calorie,  il miele è ritenuto un alimento più sano dello zucchero bianco.

La differenza sostanziale sta nel fatto che lo zucchero bianco è formato per lo più da saccarosio, mentre il miele è composto per il 55% da fruttosio, un tipo di zucchero che si trova principalmente nella frutta e che ha un indice glicemico più basso.

Sebbene il miele contenga più calorie, il suo maggior potere dolcificante ce ne fa assumere una quantità minore.

Il miele ha effetti benefici naturali che lo zucchero bianco non ha, è ricco di vitamine, minerali ed amminoacidi, antiossidanti contro i radicali liberi ed inoltre è un ottimo alleato contro la tosse ed il raffreddore.

Tuttavia per quanti benefici possa apportare, il miele è comunque un dolcificante e in quanto tale va assunto con moderazione.

Lo zucchero può tranquillamente essere sostituito dal miele, facendo attenzione però a quale scegliere. Il miele millefiori e quello di acacia hanno un gusto delicato che non copre i sapori, mentre quello di castagno è più amaro e si accompagna bene con le carni di maiale e con i formaggi.

Essendo il miele più dolce dello zucchero va dosato in maniera differente nelle ricette.

È necessario diminuire il dosaggio del 20%.Questo sia per evitare di avere una dolcezza eccessiva, sia per un corretto dosaggio delle calorie, un cucchiaio da minestra equivale a circa 20 gr di miele.

Muffin di mele e miele

Muffin di mele e miele

Ingredienti

  • 200 gr farina integrale
  • 4 cucchiai di miele d’acacia
  • 1 bicchiere latte di riso
  • 150 ml olio di semi
  • 4 mele
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Sbucciare le mele, tagliarle a piccoli cubetti, aggiungere la cannella e mescolare bene.

Mescolare il resto degli ingredienti in una ciotola, aggiungere le mele e incorporarla bene all’impasto.

Riempire per 3/4 gli stampini per muffin, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

Muffin di mele e miele

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.