Wiener Schnitzel di tofu con marmellata di mirtilli rossi

La Wiener Schnitzel di tofu con marmellata di mirtilli rossi è un ottimo compromesso per chi desidera di gustare un piatto che si avvicina alla tradizionale pietanza della cucina tirolese….almeno nell’aspetto! Il gusto è comunque ottimo!

Per tutti i vegani, ii vegetariani e chi altro lo desidera!!!!!

La Wiener Schnitzel tradizionale è una specialità della cucina viennese. È una sottile fetta di vitello impanata e fritta nello strutto…..ovviamente non è in alcun modo un piatto vegano ne tanto meno vegetariano!

Tradizionalmente viene servita con insalata di patate (.metto il link della mia versione che può essere veganizzata usando yogurt vegetale e maionese vegan.) o semplicemente accompagnata da insalata verde….e la marmellata di mirtilli rossi!!!!

Io sono altoatesina e questo è uno dei piatti tradizionali della nostra cucina.

Sono abituata allo strabuzzio d’occhi e la frase accompagnatoria: “ma mettete la marmellata sulla carne?????”

CERTO!!!!! PROVARE PER CREDERE!!!!! La Wiener Schnitzel si mangia proprio così!!!

Questa è la versione veganizzata fatta con il tofu….non me ne vogliano i tradizionali amanti della vera Wiener Schnitzel che sono liberissimi di sbranarsi la tradizionale fettina di vitello impanata, solitamente grande quanto un foglio A3….

Inviterei tutti gli scettici a provare la versione vegan e poi a dare un parere sulla validità di questo sostituto….

Wiener Schnitzel di tofu con marmellata di mirtilli rossi

Wiener Schnitzel di tofu con marmellata di mirtilli rossi

Ingredienti: per 6 cotolette

  • 250 gr di tofu naturale
  • 1 cipollotto
  • 1 spruzzata di aglio in polvere
  • 70 gr di farina di farro
  • Sale, pepe, prezzemolo essiccato e paprika dolce
  • Latte vegetale (se non si è vegani, al posto del latte si può mettere un uovo)
  • 200 gr di pangrattato

In un piatto mescolare il pangrattato con sale, pepe, paprika e prezzemolo così da creare una panatura saporita.Tagliare il tofu a dadini, il cipollotto a rondelle  sottili e tritare nel mixer. * L’impasto deve risultare cremoso, se granuloso, aggiungere un pò di latte vegetale.**Aggiungere la farina di farro e continuare a frullare finchè non si  amalgama tutto bene…anche qui se l’impasto è troppo duro aggiungere un filino di latte vegetale.Stendere su un foglio di carta da forno il pangrattato aromatizzato, dividere l’impasto in 6 palline e premerle sul pangrattato schiacciandole con le mani umide d’acqua fino allo spessore di 2cm, girarle e schiacciarle sul pane fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Ecco create le Wiener Schnitzel di tofu perfettamente impanate!!!Far riposare in frigo il tempo di rigovernare la cucina e lavare gli utensili…😉Ora le Wiener Schnitzel di tofu con marmellata di mirtilli rossi  si possono cuocere in olio caldo, in forno a 180° fino a doratura o avvolgerle nella pellicola trasparente e congelarle….. si cuociono poi all’occorrenza ancora congelate.Servire con un due cucchiai di marmellata di mirtilli rossi fatta scaldare in un pentolino per renderla un pò più liquida.

Consigli:

* La quantità di latte vegetale e di conseguenza della farina variano purtroppo a seconda della consistenza del tofu….questa infatti non è sempre uguale anche in prodotti della stessa marca.

** Io preferisco tritare prima il cipollotto molto finemente,  lasciarlo nel contenitore del mixer e tritare poi il tofu condito con sale, pepe e aglio in polvere.PicsArt_09-08-06.38.21

 

Questa ricetta partecipa al nuovo contest d’estate: Love Veggy

PicsArt_09-08-07.11.40

 

Wiener Schnitzel di tofu con marmellata di mirtilli rossi 3

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.