Muffin di pizza

Adoro i muffin di pizza … Adoro i muffin in genere..specie quelli a cioccolato (non quelli che si trovano qui in italia in autogrill)…. giganteschi e morbidi e pieni di gocce di cioccolato…

Quindi ero un pò scettica quando mentre aspettavo il mio turno dalla parrucchiera ho intravisto questa ricetta. Poi mi sono chiesta perchè non provare a preparare dei golosi muffin di pizza per una merenda diversa dal solito.

Per un errore del mio fidanzato che anziché il lievito di birra ha comprato quello istantaneo, ho scoperto che si possono fare ancora più velocemente…. Impastare i muffin di pizza, farcirli e direttamente in forno!

Nessuna lievitazione…

La ricetta letta prevedeva appunto il lievito di birra, poi la lievitazione fino al raddoppio dell’impasto, l’inserimento del ripieno, una ulteriore lievitazione di 30 minuti negli stampini e la cottura…

Con la mia variante della ricetta (o dovrei dire la variante di Alessio), i muffin di pizza sono subito pronti e si possono gustare ancora più in fretta: si impastano, si riempiono e si infornano!…Grazie Amore mio…mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo!!!!

 

Muffin di pizza

Muffin di pizza

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 300 gr di acqua
  • 30 gr di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo (quello che lievita nel forno…io ho usato quello per dolci NON vanigliato)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per il ripieno

  • 300 gr di pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e conditi con sale e origano
  • 200gr di mozzarella per pizza tagliata a piccoli pezzetti

Preriscaldare il forno a 180°.

Versare in una ciotola la farina, l’acqua, l’olio, lo zucchero, il sale e il lievito e impastare fino ad ottenere un composto compatto.

Ricavare dall’impasto 12 palline e stenderle dandogli la forma di dischetti.

Al centro  mettere un po’di pomodorini e mozzarella e poi richiuderli ridando loro la forma a pallina e disporle nei pirottini all’interno dello stampo da muffin.

Sopra i muffin mettere un goccio d’olio e un po’di origano.

Cuocere a 180°per 20 minuti.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.