Sofficini….praticamente uguali a quelli comprati!!!

Non ci potevo credere: poter preparare in casa i sofficini….praticamente uguali a quelli comprati!!!
Non compro cose precotte, alimenti pronti, tutto quello che posso lo preparo io a casa, con ingredienti salutari….e dato che lavoro tutto il giorno, quando le mie provviste scarseggiano, preparo alimenti che possono essere surgelati e semplicemente scaldati o cotti velocemente. Per il resto è tutto preparato da me con ingredienti il più possibile biologici.
Ma i sofficini ogni tanto li compro o meglio dopo aver sperimentato questa ricetta posso dire che li compravo…..pomodoro e mozzarella in onore di Livio, il mio camaleonte che tanti miei amici chiamavano Carletto…un pò perchè Fucifer Pardalis faceva strano….un pò perchè Livio ( in onore di Livio Macchia cantante de I Camaleonti) non se lo ricordava mai nessuno!!!!

Sofficini....praticamente uguali a quelli comprati!!!
Ricetta trovata e copiata dal sito cookaround….e ho ritrovato l’autrice Arabafelice che ora ha un bellissimo blog, che seguo spesso e che ha un grande talento per la cucina…ho visto che ha modificato recentemente la ricetta …ma io rimango fedele a questa che è collaudatissima!!!

Vi assicuro che il risultato di questa ricetta  dei Sofficini….praticamente uguali a quelli comprati!!! è davvero molto simile a quelli comprati!!!

Sofficini….praticamente uguali a quelli comprati!!!

Ingredienti:

  • 1 tazza di latte oppure acqua
  • 1 noce di burro o un paio di cucchiai di olio
  • una bella presa di sale
  • 1 tazza di farina
  • un pò di farina per aiutare la procedura di impasto

Esempi di farcitura:

  • ragu’ con besciamella, passata di pomodoro con besciamella, passata di pomodoro e mozzarella, mozzarella e prosciutto, riso avanzato mescolato con besciamella liquida

 

Mettere a bollire una tazza di latte (la tazza ci servira’ da misurino) con una noce di burro e sale (salare abbastanza, altrimenti non sanno di nulla!)
Appena bolle, aggiungere una tazza di farina e mescolare vigorosamente.
Levare dal fuoco, (il composto e’durissimo) schiacciarlo alla meglio con un cucchiaio di legno.
Lasciare riposare per un po’, finche’ sara’ intiepidito e poi aiutandosi con altra farina ed olio di gomito, impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere nella pellicola il panetto e lasciare raffreddare completamente ( NON METTERE IN FRIGO!)
Appena rafreddato, stendere col mattarello in uno spessore di circa 3 mm, tagliare tanti cerchi nella pasta della dimensione preferita e farcirli.
Chiuderli MOLTO bene, pressando i bordi con le dita, partendo dal centro, spennellarli con latte, passarli nel pangrattato e friggerli in olio caldo…
….si possono anche cuocere al forno a 190-200 gradi, dopo averli spennellati con poco olio

si possono congelare avvolti in pellicola trasparente