Labneh…… di Kefir

Mi sto dando alla produzione di formaggetti…..io che odio il formaggio e sono anche un pò intollerante al lattosio…..anche questa preparazione è un omaggio che farò alla mia mamma

Il Llabaneh (in ebraico לבנה), pronunciato anche Labneh, (in arabo: لبنة) è una specie di formaggio di yogurt, realizzato con latte di pecora, mucca, occasionalmente con latte di capra, tipico delle cucine del Medio Oriente.
Ha una consistenza tra lo yogurt e il formaggio.
Per conservarlo per più tempo, può essere lasciato asciugare in forma di palle da tre a quattro centimetri di diametro conservate immerse in abbondante olio di oliva.
Il Labneh può essere aromatizzato con spezie come il timo o la menta.

Benché oggigiorno si possa trovare nei supermercati, conservato in barattoli di vetro ripieni di olio di oliva, in gran parte delle case del medio oriente si prepara tradizionalmente.
Anticamente i nomadi mettevano lo yogurt di latte o di capra in pelli nelle quali col tempo l’acqua contenuta nello yogurt veniva filtrata attraverso i pori, finché non rimaneva una pasta alla quale si aggiungeva il sale per la conservazione.
Fonte: Wikipedia

Labneh…. di Kefir

Ingredienti
  • 500 g. di Kefir
  • 1 cucchiano di sale
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • olio di oliva
  • salvia
  • grani di pepe rosa
  • bacche di ginepro
  • qualche peperoncino

Prendere un canovaccio pulito ma che non odori di ammorbidente o detersivo, uno scolapasta  e una ciotola.

Mescolare energicamente il Kefir con il sale e versarlo nel canovaccio, steso dentro lo scolapasta, per circa 24 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, mettere il Labneh in una ciotola e mescolarlo con l’aglio.
Formare delle palline e disporle a strati insieme alla salvia, il pepe rosa, il ginepro e il peperoncino in un vasetto di vetro.
Ricoprire con olio di oliva.
Ho letto che si conserva in un luogo fresco e asciutto per diversi mesi..

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Una risposta a “Labneh…… di Kefir”

I commenti sono chiusi.