Frittelle di mele e strauben

https://2.bp.blogspot.com/-RQkcJBceSE8/VuwiD46ayOI/AAAAAAAADGY/cDgigd3NFD8XhGNcDtAG7FX32pmuzJMmA/s1600/PicsArt_03-18-04.41.32.jpg
una bolzanina + due melette tristi sul portafrutta + una fame da lupi dopo una gita in montagna = una ricettina quasi autentica bolzanina……..

….(o meglio due ricette in una!!!!!!)

Ingredienti

mele detorsolate e tagliate a rondelle
zucchero a velo per guarnire,
marmellata a piacere,
olio per friggere

per la pastella:
latte
farina 00
1 cucchiaio di grappa bianca (facoltativo)
cannella
sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

in una ciotola mescolare farina, latte, grappa e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto della consistenza di una besciamella densa o della crema pasticcera (spero di essermi spiegata bene), aggiungere il lievito e la cannella.

immergervi le mele, inzupparle bene con la pastella e friggerle in olio caldo fino a doratura, girarle e far dorare anche l’altro lato.

passarle su un foglio di carta assorbente e poi cospargere di zucchero a velo

per preparare gli Strauben, non  servono le mele…..ma il procedimento per la pastella è lo stesso!!!.

Una volta ottenuto l’impasto, si riempie un imbuto tappando il buco con un dito, poi ci si mette sopra la padella con olio caldo, si toglie il dito e si versa l’impasto direttamente nell’olio bollente formando una spirale rotonda, grande come un piatto.
Quando ha preso colore su tutte e due le parti servirla con zucchero a velo e a seconda dei gusti con panna montata, mirtilli rossi o frutta cotta.

“Gli Strauben ( il nome strauben deriva dal tedesco antico “Strubli” che significa pressapoco: disordinato, scompigliato), sono un dolce fritto tipico dell’Suedtirol/ Alto Adige, della Bavaria, di una parte dell’Austria. Solitamente questo tipo di dolce viene preparato in tutte le sagre di paese, che si svolgono nelle piazze dell’Sudtirolo. La pastella viene successivamente versata nell’olio bollente, facendole prendere la forma di un vermicello tutto arrotolato e arruffato. A fine cottura viene posto su di un piatto e ricoperto dazucchero a velo e spesso accompagnato da marmellata di Mirtilli Rossi.” (fonte: Wikipedia)

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.