Frittata di farina di ceci e zucchine

Questa frittata di farina di ceci e zucchine in realtà non dovrebbe chiamarsi frittata perchè non ci sono assolutamente uova negli ingredienti.

Se per qualche motivo non si possono o non si vogliono consumare uova, questo piatto è perfetto!

Frittata di farina di ceci con zucchine

Frittata di farina di ceci e zucchine

Ingredienti

  • 150 gr di farina di ceci
  • 600 gr di acqua
  • un pizzico di sale e di pepe
  • zucchine (si possono usare anche peperoni, melanzane, cipolle, spinaci)
  • semi di papavero (facoltativi)
  • semi di zucca (facoltativi)

In ciotola mettere la farina di ceci, l’acqua, il pepe e il sale, mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi, e lasciare riposare.

Nel frattempo grigliare le zucchine

Ungere una padella con poco olio (io di solito la passo con un foglio di carta assorbente, in modo da essere sicura che sia unta omogeneamente) e scaldarla sul fuoco, versare la miscela nella padella poi le zucchine tagliate a pezzetti, spolverare con i semi e coprire con un coperchio. Cuocere per 10 minuti a fuoco lento girarla (controllare che si sia un pò rappresa) e cuocere per altri 10 minuti

si può cuocere anche in forno a 160 gradi per 15, 20 minuti in una teglia rivestita di carta forno e una volta sformata tagliarla a quadrettini

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.