Flautas di pollo (Messico)

I flautas sono delle piccole tortillas di farina di grano tenero, a volte con l’aggiunta di farina di mais, arrotolate e farcite con pollo sfilacciato o tagliato a cubetti. Vengono servite calde su un letto di insalata fredda arricchita con pomodori, lime, salsa di avocado e formaggio. In Messico, dove vengono chiamate “Taquitos”, sono preparate in diverse varianti a seconda del luogo e possono essere farcite con manzo, riso, fagioli e verdure, ma anche servite per la prima colazione.
La preparazione delle tortillas avviene in tre step: la cottura sulla piastra, la farcitura e la frittura nell’olio. I flautas sono croccanti e serviti sempre caldi per ottenere il contrasto con la verdura fresca, conditi con la salsa di avocado, oppure guacamole, ed altre salse piccanti come ad esempio la salsa chili chipotle. I flautas sono un piatto unico ricco di sapori, è ideale per la cena, ma anche per un aperitivo. I flautas vengono serviti caldi e spesso sono accompagnati con la cervesa.

PicsArt_03-27-10.07.23

Flautas di pollo (Messico)

Ingredienti per tre flautas belli grandi:
  • 1 petto di pollo tagliato a fette
  • 1 avocado maturo
  • mezzo limone
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • paprika dolce
  • 3 tortillas (già pronte o fatte in casa)
  • insalata brasiliana o iceberg
preparare il guacamole semplicemente frullando la polpa dell’avocado con il succo di limone un pizzico di sale e pepe e mettere in frigo.
….. che i messicani non ne abbiano troppo a male se ho chiamato guacamole una semplice purea di avocado….volendo lo si può fare alla maniera tradizionale o nella versione in crema
Grigliare le fettine di pollo aromatizzandole con sale, pepe, peperoncino e a cottura ultimata sfilacciarle.
Le tortillas, devono essere morbide per essere facilmente arrotolabili, io passo la mia mano bagnata sulla superficie e le metto 30 secondi nel microonde, ma ho sperimentato si possono appoggiare sul fornello caldo per qualche secondo (attenzione che non diventino croccanti altrimenti non si riescono più ad arrotolare). Se fatte in casa si devono conservare in un sacchetto di plastica perchè si mantengano morbide
Mettere un pò di pollo lungo il diametro della tortilla ed arrotolarla infilzandola poi con uno stuzzicadente.
Tagliare l’insalata a julienne e condirla con il guacamole tenendo da parte tre cucchiai per guarnire i flautas e posizionarla sul piatto da portata.
Cuocere i flautas o figgendoli in abbondante olio di semi caldo o passandoli in forno a 180 gradi per 10 minuti
Impiattare appoggiando i flautas sul letto di insalata, guarnirli con un cucchiaio di guacamole e una spruzzata di paprika dolce….

 

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

6 Risposte a “Flautas di pollo (Messico)”

  1. Che buoni……li ho provati e sono semplicissimi e fanno fare un bel figurone!Grazie e sei anche simpatica e spiritosa

  2. Siiiii cara iv…sperimenta….spadella….trova qualche pozione magica e gustati il risultato!!!!!! Cara luciana grazie per i complimenti…..sono onorata che qualcuno legga i miei post e che proviate le mie ricette. Grazie di cuore

  3. Buoni….ho preso un uomo per la gola con questi!!!! Sei proprio una streghetta 🙂

  4. Come va l'albero di avocado, cresce? X maturare l'avocado puoi metterlo in un sacchetto di plastica di quelli x congelare, insieme ad una mela e lasciarlo qualche giorno a temperatura ambiente. In questo modo la mela lo farà maturare.

I commenti sono chiusi.