Cup cake di Nigella Lawson nel bimby

Un cupcake (letteralmente, in lingua inglese, “torta in tazza”), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta cotta in un pirottino di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin.

La ricetta originale, old-fashioned cupcake, prevede una glassatura, detta “frosting” (glassa reale,  ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro), una farcitura (crema) e una decorazione, si può variare dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico alla più classica ciliegia.

L’origine di questo dolce risale al secolo XIX. Prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce e potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

La ricetta base dei cupcake è simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, uova e farina. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti e ha avuto una grande diffusione anche in Europa, soprattutto grazie a vari programmi televisivi di cucina.

(fonte Wikipedia).

Questa ricetta è di Nigella Lawson, è molto semplice e il risultato è perfetto.

 

Cup cake di Nigella Lawson nel bimby

Ingredienti:

  • 125gr farina
  • 125gr zucchero
  • 125gr margarina
  • 1 cucchiaino lievito
  • 1 bustina vanillina o buccia di limone grattugiata
  • 1/2 vasetto di yogurt  (anche alla frutta)
  • 2 cucchiai latte

mescolare tutti gli ingredienti 1 minuto vel 5.
Versare 1 cucchiaio di composto nella teglia per plum cake rivestita con i pirottini di carta e infornare nel forno caldo a 200°C per 10-15 minuti
   
GLASSA:
200 gr zucchero a velo
3 cucchiai acqua calda
2 cucchiai succo di limone
mescolare bene e se si vuole colorare la glassa con gli sciroppi per bevande

versare la glassa sui cup cake freddi sigillando il dolce con il pirottino in modo che rimanga morbido anche per qualche giorno.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.