Tortino di riso con pancetta e mozzarella

tortino di riso con pancetta e mozzarella

Tortino di riso con pancetta e mozzarella

Difficoltà: bassa
Pronto in: 45 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Il tortino di riso con pancetta e mozzarella, è un primo piatto a base di riso, che può essere realizzato facilmente anche da chi non è molto pratico in cucina. La pancetta con l’aggiunta della mozzarella, creano un connubio perfetto. Il tortino di riso può essere un’alternativa alla classica lasagna o crostata di tagliolini del pranzo domenicale.

Ingredienti

  • 260 g di riso ribe
  • olio extravergine di oliva
  • 50 g di pancetta a fettine
  • sale
  • 2 uova medie
  • 200 g di mozzarella
  • 15-20 g di parmigiano reggiano grattugiato

Accessori

  • 4 pirottini di alluminio o di ceramica diametro 9-10 cm

Preparazione

Per poter preparare il tortino di riso con pancetta e mozzarella, iniziate con il cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa una decina di minuti. Nel frattempo, tagliate a dadini la mozzarella e con l’aiuto di una forbice tagliate in modo grossolano le fettine di pancetta. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato.

Quando il riso sarà al dente, scolatelo e versatelo all’interno di una ciotola di vetro o ceramica, aggiungete 4 cucchiai di olio e mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola di legno. Quando l’olio si sarà ben amalgamato, aggiungete al riso le uova sbattute, la pancetta e la mozzarella e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

Prendete i pirottini di alluminio o di ceramica e ungeteli leggermente con dell’olio, con l’aiuto di un cucchiaio versate il riso al loro interno fino a raggiungere i bordi dei pirottini. Adagiateli in una teglia e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori i tortini di riso e capovolgeteli su un piatto facendo attenzione a non scottarvi, servite subito in tavola.

Conservazione

Potete conservare il tortino di riso con pancetta e mozzarella in frigorifero per un massimo di due giorni in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Quando dovete servire nuovamente il tortino di riso, si consiglia di riscaldarlo per qualche minuto nel forno per far si che la mozzarella si sciolga.

Consigli

A seconda dei propri gusti, potete sostituire la mozzarella con della provola dolce o affumicata tagliandola a dadini. Se amate particolarmente il sapore del parmigiano reggiano, potete aumentare la dose secondo i propri gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.