Spigola al vino rosso

Spigola al vino rosso

Spigola al vino rosso

Difficoltà: bassa
Pronto in: 45 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Si sa che il pesce fa bene, sia perchè le sue proteine sono facilmente digeribili rispetto alla carne, sia perchè è leggero, è ricco di omega 3 ed ha un basso contenuto di grassi. Per questo motivo, oggi vi presentiamo un secondo piatto a base di pesce, la spigola al vino rosso. La salsina che si formerà durante la fase di cottura andrà ad esaltare il gusto delicato della spigola.

Ingredienti

  • 4 spigole
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 200 ml di vino rosso
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale

Preparazione

Per preparare a spigola al vino rosso, iniziate a pulire le spigole, con l’aiuto di un paio di forbici eliminate le pinne, disquamatele utilizzando o la lama di un coltello o l’apposito attrezzo squamapesce, effettuate l’operazione partendo dalla coda e continuando verso la testa. Successivamente con le forbici effettuate un taglio sull’addome della spigola e rimuovete le interiora e lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui e tracce di sangue.

spigole trito cipolla aglio prezzemolo

Lavate la cipolla e asciugatela con della carta assorbente, adagiate su di un tagliere e tagliatela finemente. Tagliate l’aglio a pezzetti. Ponete sul fuoco una padella, versate l’olio, la cipolla e l’aglio tritati, le foglie di alloro e fate soffriggere.

olio cipolla aglio spigole padella

Aggiungete le spigole, fate imbiondire entrambi i lati prestando attenzione quando la girate, eseguite l’operazione con l’aiuto di una palettina. Insaporite aggiungendo il sale, aggiungete il vino rosso e il prezzemolo. Quando il sughetto con il vino rosso inizia a bollire, girate nuovamente le spigole, cuocete per qualche altro minuto.

spigola vino rosso infornare spigola

Trascorso il tempo necessario, procuratevi un teglia da forno, e trasferite le spigole al suo interno e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti, fin quando non saranno cotte e il sughetto si sarà ristretto. Terminata la cottura, servite le spigole irrorandole del sugo che si è formato.

Conservazione

Potete conservare la spigola al vino rosso in frigorifero al massimo per un giorno in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.

Consigli

Se preferite, potete aggiungere in fase di cottura alla spigola al vino rosso una manciata di pepe tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.