Orata al cartoccio con pomodorini

Orata al cartoccio

Orata al cartoccio con pomodorini

Difficoltà: bassa
Pronto in: 35 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Se avete ospiti a pranzo o cena e non avete idea di cosa cucinare, l’orata al cartoccio può essere un’ottima soluzione. E’ un secondo piatto di pesce molto leggero e veloce da realizzare. Con pochi ingredienti potrete realizzare un piatto davvero gustoso che farà leccare i baffi ai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 2 orate di medie dimensioni
  • 400g di pomodorini piccadilly o ciliegino
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare l’orata al cartoccio, si parte con il lavare accuratamente i pomodorini, dopodichè privateli dei semi tagliandoli a metà e divideteli in pezzetti più piccoli. Ponete sul fuoco una pentola, versate 6 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio di aglio e fatelo imbiondire. Successivamente aggiungete i pomodorini tagliati in precedenza, il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco dolce, il tempo necessario che si vada a creare un sughetto delizioso.

pomodorini aglio e olio sughetto

Nel frattempo, occupatevi della pulizia dell’orata. Con l’aiuto di un paio di forbici eliminate le pinne, e sotto l’acqua corrente procedete a desquamarla utilizzando o la lama di un coltello o l’apposito attrezzo squamapesce, effettuate l’operazione partendo dalla coda e continuando verso la testa. Successivamente con le forbici effettuate un taglio sull’addome del’orata e rimuovete le interiora e procedete di nuovo a sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui e tracce di sangue.

spigola spigola sughetto spigola al cartoccio

Preparate un foglio di alluminio adeguato a contenere l’orata, e ponete il pesce sul foglio. Successivamente con metà del sughetto preparato in precedenza, cospargete l’orata e richiudete con attenzione il foglio di alluminio per evitare eventuali fuoriuscite (effettuate lo stesso procedimento per l’altra orata). Adagiate il pesce su di una teglia da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Terminata la cottura, servite l’orata in tavola con il cartoccio.

Conservazione

Potere conservare l’orata al cartoccio in frigorifero in un contenitore di vetro al massimo per un giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.