Involtini di pollo con prosciutto cotto e parmigiano

involtini di pollo

Involtini di pollo con prosciutto cotto e parmigiano

Difficoltà: bassa
Pronto in: 60 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Gli involtini di pollo ripieni con prosciutto cotto e parmigiano sono un secondo piatto sfizioso e tutto da gustare. Questi involtini rappresentano una preparazione alternativa dalla solita fettina di petto di pollo alla scaloppina o alla griglia. Bastano pochi ingredienti e un pò di pazienza per un secondo piatto gustoso.

Ingredienti

  • 800 g petto di pollo a fette
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare gli involtini di pollo ripieni con prosciutto cotto e parmigiano, ponete su di piano le fette di petto di pollo, salate leggermente, e distribuite le fette di prosciutto cotto ricomprendo quasi tutta la superficie di ogni fetta di petto di pollo, e aggiungete il parmigiano reggiano a scaglie.

Arrotolate gli involtini di petto di pollo, e sigillate il tutto con dello spago da cucina per evitare che in cottura si aprano. Inserite tra lo spago di ogni involtino del rosmarino. In una padella versate l’olio, aggiungete la noce di burro, l’aglio, e in ultimo gli involtini di pollo.

Coprite la padella con un coperchio e cuocete gli involtini a fuoco medio-basso per circa 40 minuti. A metà cottura rimuovete il coperchio e fate asciugare. Il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione degli involtini, in questo caso dimensione media. Di tanto in tanto girate gli involtini. Trascorso il tempo necessario, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Dopo che il vino è evaporato continuate la cottura per altri 5 minuti, girando di tanto in tanto gli involtini per fari rosolare.

Terminata la cottura, adagiate gli involtini di pollo su di un tagliere e affettateli. Servite in tavola ancora caldi e condite con il sughetto che si è formato in fase di cottura.

Conservazione

Gli involtini di pollo ripieni con prosciutto cotto e parmigiano, possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Se conservato in frigorifero, prima di consumarlo si consiglia di riscaldarlo per qualche minuto nel forno.

Attenzione però, queste indicazioni sono relative per petto di pollo freschi e non congelati. Se utilizzate quelli congelati, si consiglia di consumarli in giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.