Filetto di salmone gratinato alle erbe

filetto di salmone gratinato

Filetto di salmone gratinato alle erbe

Difficoltà: bassa
Pronto in: 25 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Il salmone è un pesce ricco di proprietà nutritive tra cui proteine e grassi polinsaturi, è molto saporito ed ha un sapore delicato. Il filetto di salmone gratinato alle erbe è un secondo piatto molto gustoso e bastano pochi passi per poterlo cucinare. Se siete amanti degli aromi e delle spezie questo piatto fa al caso vostro.

Ingredienti per il salmone

  • filetto di salmone (4 filetti) circa 800g
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1/2 limone

Ingredienti per la panatura

  • 120g di pangrattato
  • due ciuffi di prezzemolo
  • tre rametti di rosmarino
  • 1g di origano

Preparazione

Per realizzare il filetto di salmone gratinato alle erbe, iniziate con il preparare la panatura alle erbe: in una terrina versate il pangrattato, il prezzemolo e il rosmarino tritati finemente, l’origano e mescolate il tutto. A seconda dei gusti, potete aggiungere un trito di aglio ( un solo spicchio).

pangrattato rosmarino prezzemolo

Successivamente, con un coltello ben affilato eliminate dai filetti di salmone la pelle e con una pinzetta da cucina eventuali lische. Salate entrambi i lati dei filetti e disponeteli in una teglia da forno precedentemente oleata. Ricoprite con la panatura alle erbe tutta la superficie del salmone e spruzzate con del succo di limone.

panatura filetto di salmone filetti di salmone

Cuocete il filetto di salmone gratinato alle erbe in forno statico preriscaldato a 180°C gradi per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, cambiate la moldalità del forno da statico a grill, aumentate la temperatura a 200°C e lasciate gratinare per 4-5 minuti fin quando la panatura non risulterà essere dorata. Terminata la cottura del filetto al salmone gratinato, sfornate, fate intiepidire per qualche minuto e servite.

Conservazione

Il filetto di salmone gratinato alle erbe può essere conservato in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per un giorno.

Consiglio

Potete sostituire il succo di limone con del vino bianco. Inoltre, se amate un gusto più deciso e piccante, potete aggiungere alla panatura della paprika o del peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.