Filetti di spigola al profumo di limone

Filetti di spigola al profumo di limone

Filetti di spigola al profumo di limone

Difficoltà: bassa

Pronto in: 20 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

I filetti di spigola al profumo di limone sono un secondo piatto di pesce sfizioso molto semplice e veloce da realizzare. Per l’ottima riuscita di questa ricetta è necessario sfilettare la spigola. Se non siete pratici nell’eseguire l’operazione, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di procedere alla sfilettatura per evitare di rovinare il pesce. Potete provare questa ricetta anche con i filetti di orata.

Ingredienti

  • 4 filetti di spigola
  • olio extravergine di oliva
  • 1 limone non trattato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • vino bianco
  • sale

Preparazione

Per preparare i filetti di spigola al profumo di limone, iniziate pulendo le spigole sotto l’acqua corrente eliminando tutte le pinne e desquamatelo utilizzando o la lama di un coltello o l’apposito attrezzo squamapesce. Si deve raschiare nel senso opposto al verso delle squame, cioè partendo dalla coda e procedendo verso la testa. Successivamente, con l’aiuto delle forbici incidete l’addome e rimuovete le viscere e procedete di nuovo a sciacquare la spigola sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui e tracce di sangue.

Dopo aver pulito il pesce, ponetelo su di un tagliere e con un coltello ben affilato eliminate la testa. Ora, praticate un taglio profondo lungo tutta la spina dorsale tendendo il coltello parallelo al tagliere cercando di lavorare il più vicino possibile alla lisca. Effettuate il taglio fino alla coda. Una volta ottenuto il primo filetto, girate il pesce sull’altro lato ed effettuate la stessa operazione. Dopo aver ottenuto i filetti, eliminate le lische presenti nel ventre avendo cura di non rovinare la carne.

prezzemolo prezzemolo e limone

Terminata l’operazione di sfilettatura, procedete lavando il limone e il prezzemolo. Tritate in modo grossolano il prezzemolo, grattuggiate la buccia del limone e mischiate il tutto. Successivamente procuratevi una teglia, rivestitela con carta da forno, versate un filo di olio e ponete nella teglia i quattro filetti di spigola, salateli e disponete su di essi il trito di limone e prezzemolo. Irrorate ogni filetto con un cucchiaio di vino bianco e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Di tanto in tanto tirare fuori i filetti e bagnateli con il sughetto che si è creato. Una volta cotti, servite i filetti di spigola ancora fumanti.

Conservazione

Potete conservare i filetti di spigola al profumo di limone in frigorifero al massimo per un giorno, ma è preferibile consumarli in giornata poichè il pesce tende a perdere il sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.