Zuppa di asparagi e salmone

zuppa di asparagi e salmone

Asparagi che bontà! Iniziamo questa settimana all’insegna, come sempre, di una cucina sana. E così ho pensato agli asparagi drenanti naturali con poche calorie e un sapore travolgente. Ho voluto cucinarli in maniera povera, per far sì che il loro sapore unico rimanesse inalterato.
Li ho abbinati al salmone, ricco di grassi buoni, gli omega 3 e ne è venuto fuori un piatto naturale e delicato.

INGREDIENTI 2 PAX
– 200 gr di asparagi (già puliti)
– 2 tranci di salmone
– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 gocchio di vino bianco
– sale qb
– 1 pizzico di pepe bianco

POCEDIMENTO
Mondate gli asparagi, eliminando la parte dove risulta duro spezzarli. Tagliateli. Mettete a bollire l’acqua aggiungendo gli asparagi e salando; a metà cottura aggiungete il cucchiaio di olio evo.
Intanto in una padella antiaderente mettete a cuocere a fuoco lento il salmone, salate pepate e aggiungete l’aglio privato dell’anima. Coprite con un coperchio. Dopo 5 minuti sfumate col vino bianco e fate evaporare. Ricoprite con coperchio e ultimate la cottura. In un patto aggiungete 2 mestoli di asparagi e adagiate il salmone. Se volete potete mangiare la zuppa di asparagi e salmone abbinando dei crostoni di pane. Buon appetito :).

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.