Vitello con riduzione di melograno

vitello e melograno
Il frutto del melograno è ricco di sali minerali: potassio, manganese, zinco, rame e fosforo, e in quantità minori ferro, sodio e calcio. Le vitamine contenute in esso sono A, B, C, E e K.
Contiene i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di “frutto della medicina”. E ieri sera guardando il mio frigo semi vuoto (urge spesa), ho pensato di preparare un vitello con riduzione di melograno, o per lo meno ci ho provato :). Il risultato ottimo :).

INGREDIENTI
– bocconcini di vitello
– melograno
– zucchero di canna o normale
– aceto balsamico
– amido di mais o farina
– sale
– olio evo

PROCEDIMENTO
Ricavate il succo dai chicchi di melograno tramite uno schiacciapatate, mettete il succo in una padella aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio raso di aceto balsamico, lasciate andare a fuoco lento mescolando di tanto in tanto e aggiungendo l’amido di mais se risulta troppo liquido. (io ho lasciato anche i chicchi ma potete utilizzare solo il succo, il melograno deve essere bello maturo). In una padella a parte rosolate la carne (io avevo i bocconcini, ma anche delle fettine vanno bene), senza olio salate e aggiungete l’evo solo a cottura quasi ultimata per dorare. Unite il tutto e servite. Piattoo velocissimoooo e particolare 😉

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.