Vellutata di cavolfiore viola e polpettine

vellutata di cavolfiore viola
Il cavolfiore viola ha molte proprietà antiossidanti. Il colore viola infatti è dato dalla presenza di antociani che proteggono contro la fragilità capillare e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene. Ecco insomma è super salutare e non OGM come erroneamente si può credere. Si può mangiare crudo o cotto, la cottura è consigliata a vapore o in poca acqua per non far perdere le proprietà nutritive 🙂 . Io ne ho fatto una vellutata abbinata a delle polpettine di manzo.
Ah dimenticavo 🙂 , cuocendolo il nostro cavolfiore diventerà di una tonalità bluastra.

INGREDIENTI 4 pax
VELLUTATA
-1 cavolfiore viola
-2 spicchi di aglio incamiciato
-3 foglie di salvia
-2 cucchiaio di olio
-sale
POLPETTINE
-300 gr di macinato di manzo
-3 cucchiai di parmigiano
-sale
-pepe
-prezzemolo tritato qb
-4 quenelle* di gorgonzola

PROCEDIMENTO
Pulite e lessate i cavolfiori in poca acqua di cottura bollente, salate e fate cuocere mettendo un coperchio. Intanto preparate le vostre polpettine mettendo in un recipiente tutti gli ingredienti. Lavorate bene la carne con le mani affinchè il composto risulti omogeneo, non avremo bisogno delle uova per creare le polpettine. Una volta preparate, scaldate una padella antiaderente e aggiungete le polpettine, senza olio, fate cuocere a fuoco lento.
Il nostro cavolfiore sarà pronto, vedrete l’acqua blu 🙂 . Bene, preparate una padella su fiamma viva con l’ olio evo, l’aglio incamiciato e la salvia, e unite il cavolfiore con una schiumarola. Fate insaporire e assaggiate, dovete sempre assaggiare 🙂 . Una volta che il cavolfiore si è insaporito frullatelo.
Il nostro piatto di vellutata di cavolfiore viola e polpettine è pronto, il risultato dei sapori? Un trionfo, mi sono stupita anch’io!!! Io l’ho impiattato così 🙂 aggiungendo una quenelle (*preparazioni modellata a forma ovale aiutandovi con 2 cucchiaini) di gorgonzola su ogni cocottina !
Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.