Torta dark al cioccolato fondente

Torta dark al cioccolato fondente

Il Weeek end è arrivato gente.. e oggi dopo tanto tempo voglio lasciarvi una ricetta per un bel dolce.. Si lo so che è estate (da domani 🙂 ) e c’è la prova costume 🙂 ma a piccole dosi nemmeno i dolci fanno male. Quindi, quindi vi dico che questa torta dark al cioccolato fondente è paradisiaca 🙂 tra i miei amici ha fatto furore.
Andiamo al dunque:

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 28 cm rialzato
Torta
– 150 gr di farina 00
– 100 gr di zucchero
– 100 gr di cioccolato fondente
– 3 cucchiai di cacao amaro
– 3 uova
– 100 gr di burro
– 1 punta di cucchiaino di lievito
Ripieno esterno (ganache al fondente)
– 150 gr di fondente
– 200 gr panna da cucina

PROCEDIMENTO
Allora io sono ancora antica poiché non possiedo tutta la strumentazione idonea quindi uso le mie braccia per fare tutto 🙂 . Se avete una planetaria ci mettete 5 minuti, non dovete montare o dividere gli albumi insomma semplice semplice. Accendete il forno a 160° (il mio è un forno statico, di quelli del passato, quindi voi regolatevi, ogni forno è diverso), che dovrà essere a temperatura quando inforniamo.

Per prima cosa lavorate bene uova e zucchero, poi aggiungete il cacao e un po’ di farina. Sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro e versatelo nel composto, versate la farina restante e il lievito. (^_^ è già pronto).
Imburrate minuziosamente la teglia e versate il composto (IMPORTANTE: LA TEGLIA deve essere rialzata, in modo da creare un fondo per versare il cioccolato).
Fate cuocere per 10 minuti max 12 poichè dovrà essere molto morbida e non non si deve alzare troppo.

Mentre la torta cuoce, a bagnomaria fate la ganache: versate la panna liquida da cucina e poco alla volta il cioccolato, mescolate e verrà fuori una crema vellutata e lucida.
Una volta cotta fate raffreddare la torta poi giratela su un vassoio e versate la ganache nello spazio creato dalla cottura nella teglia rialzata.

La nostra torta dark al cioccolato fondente è pronta.. quando la mangerete noterete che non è troppo dolce, ma ogni ingrediente è in equilibrio con le papille gustative.. E con questo fantastico dolce vi auguro buon weeek eeeennd 🙂

Precedente Zucchine all'origano Successivo Peperoni lunghi rossi e patate