Stick di melanzane al forno senza uova

Stick di melanzane al forno senza uova

Oggi voglio proporvi questo contorno o finger food buonissimo: gli stick di melanzane. Un intero pomeriggio da dedicare ad aggiornare questo blog, nato per gioco, ma mi ci sono affezionata troppo e anche se il tempo è poco, un po’ me lo voglio ritagliare, per chi mi segue e anche per me stessa.
Ma passiamo alle cose serie, dicevo, questo piatto si presta benissimo a varie portate, dall’antipasto, all’aperitivo al contorno, e perchè no, alla decorazione di qualche piatto.
Vi occorre ben poco: melanzane, pangrattato, e qualche spezia, fatto per accontentare anche i bimbi che potrebbero scambiarli per patatine 🙂 . Oltre a tutto questo sono leggerissimi, sono senza uovo e burro, insomma sono anche per vegani.

INGREDIENTI 2 PAX
– 1 melanzana tonda grande
– pangrattato
– sale qb
– pepe qb
– olio evo qb

PROCEDIMENTO

1. Pulite le melanzane tagliandole a stick.
2. Mettetele in una ciotola e condite con olio evo, sale, pepe e aromi a piacere.
3. Versate il pangrattato a pioggia e fate sì che vengano cosparsi tutti gli stick, aiutatevi con le mani.
4. Disponete le melanzane su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere a 185° per 30 minuti, giratele appena risultano dorate (ricordate che la cottura dipenderà sempre dalla tipologia di forno).
5. Servitele come più vi piace e come volete 🙂 🙂 🙂

A presto Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.