Sbriciolata di mele

Sbriciolata di mele
Come promesso ecco a voi la ricetta della sbriciolata di mele. L’ho preparata l’altro giorno ed è già finita 🙁 ha avuto un successo inaspettato.
Era la prima volta che mi cimentavo con la sbriciolata eppure è davvero semplicissima.
Quindi cosa aspettate a farla per il vostro pranzo della domenica?

INGREDIENTI
Frolla sbriciolata
– 300 gr farina
– 150 gr zucchero
– 125 gr burro
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– 1/2 bustina di lievito

Ripieno
– 4 mele gala o gialle
– 2 cucchiai rasi di zucchero
– 1/2 limone grande (succo)
– cannella

PROCEDIMENTO
1. Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottile e mettetele in una padella assieme allo zucchero al succo del limone e alla cannella. Fate cuocere finchè non si appassiscono.

2. In una ciotola versate a pioggia la farina, il lievito, lo zucchero, il burro, l'uovo, e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le mani finchè il composto non diventa sbriciolato.

3. Accendete il forno a 160° statico, e rivestite la teglia di carta forno e mettete metà composto sul fondo ricoprendo bene la superficie, poi versateci le mele e infine il restante impasto.

4. Cuocete per circa 40 minuti, la sbriciolata si dovrà dorare. Sfornate e lasciate riposare il tutto per circa 15 minuti.

Buona domenica
Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.