Pasta porri, pomodorini e tonno

Pasta, porri pomodorini e tonno

Ciaoooooo a voi tutti 🙂 eccomi qui nel mio mondo. Stamane, ho un attimino di tempo e così vi lascio una ricetta che prevede un solo ingrediente madre che, diciamoci la verità, è nelle dispense di noi tutti: chi di noi non ha scatolette o filetti di tonno nella propria dispensa? Specie in questo periodo dell’anno dove ci nutriamo di insalatone fredde 🙂 . Bene, proprio per questo, ho pensato di creare un piatto che non è la classica pasta e tonno fredda.
Ma andiamo subito alla nostra ricetta di questa pasta, dove al tonno ho unito i porri, i pomodorini e le olive nere.

INGREDIENTI 2 PAX
– 2 porri piccoli
– 1 vasetto di tonno al vetro o 2 scatolette di tonno al naturale
– 8 pomodorini ciliegino
– 4 olive nere
– 2 cucchiai di olio evo
– vino bianco qb
– sale qb
– un pizzico di pepe
– 160 gr di pasta

PROCEDIMENTO
Preparare un piatto di pasta porri, pomodorini e tonno è molto semplice. Allora per prima cosa mondate i porri tagliandoli a rondelle. Metteteli ad appassire in padella con l’olio evo coprendo con un coperchio, salate e successivamente aggiungete il tonno sgocciolato, sfumate con po’ di vino. Poi mettete i pomodorini, le olive e pepate leggermente. Fate cuocere aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta che appena è cotta mantecherete nel condimento.
Servite e gustatevela 😉

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.