Pasta e fagioli con salsiccia lucana

Pasta efagioli con salsiccia lucana
Autunno, stagione di zuppe, legumi, verdure, e nei piatti poveri c’è un certo coccolarsi. Ecco il mio comfort food di oggi: pasta e fagioli con salsiccia lucana, ed è subito casa. L’unica cosa, non ho avuto tempo di fare Le tagliatelle o i capunti, i cavatelli a un dito (qui il link capunti), purtroppo, ma se vuoi avete un po’ di tempo a disposizione impastate e fate la pasta fatta in casa, il sapore sarà ancora più delizioso.
Io ho utilizzato la pasta mista, che al sud è il top per un’ottima pasta e fagioli :).

INGREDIENTI 2 PAX
– 180 g di di pasta mista
– 250 g di fagioli borlotti già cotti
– 10 fettine di salsiccia lucana grassa secca
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai di olio evo
– sale qb
– piccante qb

PROCEDIMENTO
1. Mettete in una pentola 1 spicchio d’aglio da rosolare in un cucchiaio di olio evo, poi aggiungete i fagioli borlotti già cotti assieme alla loro acqua (l’acqua li deve ricoprire di circa 3/4 cm) e salate.
2. Cuocete la pasta mista in acqua salata e scolatela 5 minuti prima, tenendo da parte, per sicurezza, l’acqua di cottura.
3. Unitela ai fagioli, e a questo punto aggiungete la salsiccia lucana tagliata a pezzetti e continuate la cottura aggiungendoci l’acqua messa da parte se cuocendo risulta troppo asciutta.
4. Servite con un goccio di olio crudo e del piccante, se vi piace ;), io ce lo metto sempre.

Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.