Pasta con crema di broccoli e noci

broccoli e noci
Questa pasta è deliziosa e anche molto leggera, anche perchè non amo per nulla la cucina unta ;). Il broccolo infatti ha poche calorie e un notevole potere saziante.
E’ molto semplice e veloce da realizzare.

INGREDIENTI 4 PAX
– 2 broccoli teneri piccoli
– acqua q.b.
– sale
– 2 spicchi di aglio
– olio evo
– una punta di olio piccante
– 10 gherigli di noce
– 320 gr pasta

PROCEDIMENTO
Mondate i broccoli e metteteli a cuocere in abbondante acqua in ebollizione salandola. Intanto in una padella tostare i gherigli di noce. Appena i broccoli sono cotti tirarli su con la schiumarola (mestolo forato 😉 ) lasciando l’acqua di cottura che ci servirà per la crema e e la pasta. Lasciar da parte qualche broccoletto e qualche noce e frullare a immersione con le noci, aggiungendo l’acqua di cottura se la crema risulta troppo densa. Portate a ebollizione l’acqua di cottura aggiungendone dell’altra per la pasta, e intanto in una padella rosolate l’aglio ( di olio io ne metto un cucchiaio per 4, ma è a vostro piacimento) e toglietelo appena ci versate la crema da insaporire; aggiungete anche un po’ di piccante se vi piace. Risottate la pasta nella crema di broccoli e noci, oppure impiattate a vostro piacimento 🙂 🙂 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.