Pasta con zucchine e caciocavallo podolico lucano

pasta zucchine e caciocavallo podolico lucano
Nella mia scorta di prodotti tipici non poteva mancare il caciocavallo podolico, rigorosamente fatto a fette e messo sottovuoto, fosse per me lo mangerei anche a colazione 🙂 . Amo i formaggi, ebbene sì, ma purtroppo mi limito poichè abusarne non fa per nulla bene al nostro colesterolo :'( . Così l’ho usato per questo primo, mantecando la pasta e spolverandone un po’ sopra, in modo che non me lo divorassi tutto :). E’ un primo vegetariano, gustoso e veloce 15′ min circa.

INGREDIENTI 2 PAX
– 2 zucchine medio/grandi
– 1/2 scalogno
– 1 pizzico di noce moscata
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– sale qb
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 fetta spessa di caciocavallo podolico lucano (se non lo trovate usate provolone di media stagionatura)
– 160 gr pasta (mafalda per il mio piatto)
– un po’ di acqua di cottura

PROCEDIMENTO
Preparare la nostra pasta con zucchine e caciocavallo podolico è molto semplice. Grattugiate la fetta di caciocavallo podolico. Pulite le zucchine e grattugiatele in una padella antiaderente. Tritate finemente lo scalogno e aggiungetelo alle zucchine. Mettete su intanto l’acqua per la pasta. Fate cuocere le zucchine a fiamma bassa aggiungendo di tanto in tanto il vino e mescolando. Spolverate con noce moscata e del sale. A cottura quasi ultimata versate il cucchiaio di olio e far terminare la cottura. Appena la pasta è pronta, scolate tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mantecate la pasta in padella col caciocavallo podolico e aggiungendo l’acqua se risulta un po’ asciutta. Servite le mafalde cospargendo altro caciocavallo

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiositĂ  per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.

2 Risposte a “Pasta con zucchine e caciocavallo podolico lucano”

  1. Meno male non ha dato i tempi di cottura delle zucchine perché alcuni mettono un tempo di cottura completamente sballato 2, 3 minuti invece non va messo perché varia.

    Bravo

I commenti sono chiusi.