Pasta con zucca pancetta e pinoli

Pasta con zucca pancetta e pinoli

Oggi è Halloween, una festa americana che, vi dico la verità, non amo molto, diciamo che mi piace solo perchè c’è come protagonista la zucca e anche perchè i bambini che si divertono col classico “dolcetto, scherzetto” 🙂 .
E così oggi voglio condividere con voi la mia pasta con zucca pancetta e pinoli, nata per caso, soltanto per la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di gustoso, poichè è sempre più raro, che mi lasci coccolare dalla mia passione.
Allora siete pronti per portare in tavola questo ottimo piatto? Vi dico solo che il connubio con pinoli, pancetta e rucola è sublime.

INGREDIENTI 2 pax
– 300 gr zucca toscana
– 1 patata
– 50 gr pancetta
– 1 cucchiaio di pinoli
– 2 cucchiai grana padano
– rucola qb
– 1 cucchiaino aceto balsamico
– sale qb
– olio evo qb

PROCEDIMENTO
1. Tagliate la zucca a pezzettoni, la patata e la cipolla e mettete tutto in una pentola con 1 cucchiaio di olio evo e coprendo con poca acqua. Coprite con un coperchio. Salate e lasciate cuocere a fuoco lento.

2. Quando la zucca sarà cotta aggiungete un cucchiaino di aceto balsamico lasciate evaporare e poi frullate il tutto.

3. In una padella antiaderente fate dorare i cubetti di pancetta con i pinoli. Una volta cotti aggiungete alla zucca e fai cuocere il tutto per un po’.

4. Cuocete la pasta, scolatela al dente conservando l’acqua di cottura, che eventualmente potrete aggiungere al condimento. Saltate le mezze maniche in padella assieme ad una manciata di parmigiano e a della rucola tagliata finemente.

🙂 🙂 Cosa a spettate a prepararla per la cena di questa sera e perchè no? Anche per pranzo?

Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.