Pancake senza uova

pancake senza uova
Eccoci è lunedì. Il weekend è passato tra cene, pranzi e compagnia. Ho preparato un po’ di dolci vari, molti velocissimi e adatti alla colazione di tutti i giorni. Partiamo dai Pancake, dolce tipico americano. Sono veramente buoni e per la farcitura potete dare spazio alla fantasia ;).

INGREDIENTI per circa 12 pancake diametro 8 cm
– 130 gr farina 00
– 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
– 200 ml di latte ps
– 1/2 cucchiaino di bicarbonato
– burro per padella

PROCEDIMENTO
Versate la farina setacciata, lo zucchero e il bicarbonato in un recipiente, aggiungete il latte tiepido amalgamando bene con una frusta. Otterrete un composto abbastanza denso che dovrete far riposare per 5 minuti.
Successivamente ungete la padella con del burro e versate un mestolo del composto (io ho usato il mestolo piccolo), fate cuocere a fuoco medio finchè non si formano delle bollicine sulla superficie, a questo punto girate e fate cuocere per un altro minuto. Pochi minuti e i vostri pancake saranno pronti, ed ora divertitevi con la farcitura: confetture, cioccolata, nutella, granelle di frutta secca, sciroppo d’acero, creme.. insomma sbizzarritevi come volete :).

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.