Focaccia rustica ai 7 cereali

Focaccia rustica ai 7 cereali

E’ arrivato il week end e molti di voi avranno un po’ di tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ci sarà chi lo farà per hobby, chi per piacere, chi per dovere, ma diciamo che in qualsiasi caso sono soddisfazioni p vedere le facce estasiate da quello che cuciniamo, perché un complimento fa sempre piacere :).
E quindi preparate per stasera quest’ottima focaccia ai 7 cereali e non ve ne pentirete :).

INGREDIENTI
– 500 gr di farina ai 7 cereali
– 2 cucchiai di semi di sesamo
– 2 cucchiai di semi di papavero
– 2 cucchiai di semi di lino
– 1 bustina di lievito secco
– 270 ml di acqua tiepida
– 3 cucchiai di olio evo
– sale grosso

PROCEDIMENTO
1) In un recipiente versare la farina ai 7 cereali e gli alti semi. Aggiungete poi il lievito, i 3 cucchiai di olio e poco alla volta l’acqua mescolando (se avete il robot impastate per pochi min), poi lavorarlo per una decina di minuti su un piano infarinato, ricordate di ripiegare l’impasto varie volte su se stesso.
2) Ora coprite e fate lievitare per un’ora e mezza.
3) Dopodiché dividete l’impasto in due e stendetelo in 2 teglie e fate continuare la lievitazione per altre 2 ore.
passate le due ore spargete un pochino di sale grosso, ungetevi le mani con l’olio e fate delle pressioni sulla focaccia con i polpastrelli.
4) Infornate a 220° per 15′ (forno statico) e non dimenticate l’acqua che crea vapore in forno, utilizzando un pentolino in alluminio.
5) Fate raffreddare tagliate e accompagnatela con stracchino, verdure, o ciò che volete.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.