Fettuccine al cavolo rosso, mele e caciocavallo podolico lucano

cavolo rosso, mele e caciocavallo podolico lucano
Questo piatto rende subito felice uno dei nostri sensi: la vista, ma assaggiandolo la delicatezza del gusto avvolgerà il vostro palato.
Il cavolo cappuccio rosso è molto intrigante per la presentazione di piatti originali e sfiziosi. Le proprietà antiossidanti e depurative sono le stesse del suo cugino bianco. Inoltre ha un basso contenuto calorico, è ricco di vitamine A, B, B1, B5 e B6 e C, di minerali (fosforo, potassio, selenio, calcio e ferro) e di acetilcolina (sostanza capace di regolare la peristalsi intestinale). Contiene alcune sostanze particolari come i tioossazolidoni, con effetto antitiroideo, e il sulforafano, che, assieme agli isotiocianati, si ritiene abbia un effetto protettivo contro i tumori intestinali. Inoltre contiene 36 diverse varietà di antocianine, una classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi, che sembrano proteggere contro il rischio di tumore. (Agricultural Research Service – ARS_Journal of Agricultural and Food Chemistry)
Insomma buono e benefico :). Ecco io l’ho abbinato alle mele e al caciocavallo podolico lucano, gli zuccheri della frutta dopo la cottura gli danno quel colore lilla favoloso.

INGREDIENTI 2 pax
– 1/2 cavolo cappuccio rosso (piccolo)
– 1 mela golden
– 40 gr di caciocavallo podolico lucano (o provolone piccante)
– 150 gr di fettuccine di semola (non all’uovo)
– 1 spicchio di aglio
– due cucchiai di olio evo
– un pizzico di pepe
– sale qb

PROCEDIMENTO
Mondate il cavolo cappuccio rosso e tagliatelo a listarelle. In una pentola con abbondante acqua in ebollizione, lessatelo per una decina di minuti circa, salando. Intanto tagliate a listarelle una mela senza privarla della buccia.
Tirate su il cavolo rosso con una schiumarola, lasciando da parte l’acqua di cottura che sarà di un colore bluastro, ci servirà per cuocere la pasta. Ponete il cavolo rosso in una padella antiaderente a fiamma dolce e aggiungete l’olio evo, l’aglio e dopo 5 minuti la mela. Noterete che cambierà colore grazie agli zuccheri del frutto. Pepate leggermente. Fate cuocere per circa 10 minuti e poi frullate parte del composto aggiungendo e del caciocavallo podolico grattuggiato e dell’acqua di cottura . Cuocete le fettuccine. Servite adagiando sulla crema di cavolo rosso la pasta diventata lilla e il cavolo e le mele tenute da parte. Spolverate con dell’altro caciocavallo e buon appetito 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.