Cestini di tacchino con zucca e pancetta affumicata

tacchino con zucca e pancetta affumicata
Cosa cucinare? Apro il frigo e mi lascio ispirare.. non ci penso tanto.. credo che la cucina sia una forma di arte e creatività e di nuove scoperte. La vivo così io. Amo tutto ciò che è sapore nuovo, sono il target preferito delle campagne marketing per il lancio sul mercato di nuovi prodotti e non dico mai non mi piace se non ho assaggiato 🙂 anche la pietanza che dall’aspetto può sembrare poco piacevole, prima la assaggio poi tiro le conclusioni.
Torniamo al nostro piatto. Avevo delle fette di tacchino, tristissime, volevo abbinarci della zucca, ma con cosa? Avevo della pancetta affumicata e così ho sperimentato.
La zucca, come sapete, è fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti fornisce al nostro organismo il betacarotene, per la formazione della vitamina A. Provateci anche voi questo piatto, è davvero un accostamento delicatissimo 🙂 .

INGREDIENTI 2 PAX
-3 fette di zucca
-1 spicchio di aglio incamiciato
-rosmarino
-15 cubetti di pancetta affumicata (circa)
-3 fette di petto di tacchino
-sale e pepe
-1 cucchiaio e 1/2 olio evo
-parmigiano o grana padano q.b

PROCEDIMENTO
Pulite la zucca e fate una brunoise (taglio a dadini piccoli circa 1 cm). Mettete il tutto in una padella antiaderente con aglio, rosmarino e un pizzico di pepe. Fate arrostire lentamente. A metà cottura salate e aggiungete la pancetta affumicata, fate insaporire, mescolando di tanto in tanto.
Intanto preparate i cestini sfoglia di parmigiano, io ne ho usato poco per ottenere l’effetto sfoglia. Mettete del parmigiano in una padella antiaderente riscaldata , e fatelo sciogliere, togliete dal fuoco, fate rapprendere per qualche secondo e con una palettina rovesciate la sfoglia su una tazza e premete delicatamente non le mani per dargli la forma. Lasciate raffreddare e dopo qualche minuto i vostri cestini saranno pronti (se non li avete mai fatto potete tagliare della carta forno da usare come base per il formaggio in padella, sarà più facile 😉 ).
Ora tagliate a dadini di 2 cm circa il petto di tacchino, mettetelo in padella e arrostitelo con un pizzico di sale e del rosmarino. A cottura quasi ultimata unitelo alla zucca aggiungendo un cucchiaio di olio evo. Fate insaporire e servite il petto di tacchino con zucca e pancetta affumicata nei cestini sfoglia di parmigiano 🙂 , un filo di olio evo e buon appetito.
Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.