Calzoncelli lucani con marmellata,

calzoncelli lucani con marmellata
I calzoncelli lucani con marmellata, sono dolcetti natalizi sono tipici di un paesino della Basilicata, Genzano di Lucania, e usa farli in ricorrenza delle feste natalizie. È un impasto particolare poiché non prevede zucchero..ma soltanto un ripieno di confettura di amarene. La versione tradizionale e originaria prevede la copertura con la glassa, ma per renderli più leggeri questa usanza si è persa nella mia famiglia.
La ricetta per l’impasto prevede strutto, farina e acqua bollente.
Purtroppo molti di questi prodotti sono commercializzati soltanto nella regione ed è raro trovarli altrove. Credo che, per ora, l’unico modo per assaporare la bontà dei nostri prodotti è recarsi nella nostra splendida terra lasciandosi stupire dalla bellezza dei paesaggi 🙂

Precedente Stozze lucane (cantucci) Successivo Trittico lucano

2 commenti su “Calzoncelli lucani con marmellata,

  1. marrinella il said:

    cara Antonella anche io sono di Genzano di lucania e vico a Firenze, mi chiamo Marinella, volevo dirti che nella nostra famiglia nei calzoncelli si mette la marmellata di uva detta ” mstard” . Ti diro’ di piu’ che ho partecipato a svariate preparazioni di ” pastell d la zit” e anche li sia i cremoni che i calzoncelli la marmellata e’ rigorosamente di uva.
    Cari saluti
    Marinella

    • lalucanaincucina il said:

      Cara Marinella, grazie, hai ragione, la variante con l’amarena la faceva la mia nonna, trovando troppo dolce quella di uva. Ma la ricetta antica richiede quella d’uva, che a me non piace. Comunque sia sono ottimi in entrambe le maniere.

I commenti sono chiusi.