Biscotti di pasta frolla all’arancia

biscotti di pasta frolla all'arancia

Siete pronte o pronti per domani? Io non ho mai trovato un uomo che sappia cucinare, tranne il mio papà 🙂 . Quindi un applauso anticipato agli uomini che domani cucineranno per le proprie donne, e io sono qui anche per voi, per proporvi ricette semplici e facili.
Volevo preparare una torta, ma richiede troppo tempo e così ho optato per dei biscotti di pasta frolla all’arancia.
Potete guarnirli con del cioccolato fondente o con questa ganache di cioccolato all’arancia o potete spolverarli con dello zucchero a velo e servirli con una cioccolata fondente calda. Insomma a coi la scelta :).

INGREDIENTI 30 biscotti circa
– 250 gr di farina 00

– 70 gr di burro
– 75 gr di zucchero
– 1 uova intere
– 1/2 cucchiaino di lievito
– la buccia di un’ arancia
– 1 tazzina di succo di arancia

PROCEDIMENTO
In un recipiente aggiungete lo zucchero, poi il burro e aggiungetelo ( potete tagliarlo a pezzetti se vi torna meglio, l’importante è che non lo sciogliete).
Amalgamate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e soltanto dopo aggiungete l’uovo, la buccia dell’ arancia grattugiata e il succo.
Poi iniziate a versare a pioggia la farina, per ultimo il lievito. Otterrete un impasto di pasta frolla sbricioloso. Bene ora lavorate energicamente e velocemente l’impasto fino ad avere una “palla” omogenea (non va lavorata tanto). Coprite con pellicola e fate riposare un’ora in frigo. Se avete tempo preparatelo la sera prima per il giorno dopo. L’impasto della frolla più riposa meglio è.
Preriscaldate a 160° il forno e nel frattempo stendete la frolla su carta forno e ricavatene i biscotti, per domani ho optato per i cuori, con le formine di varie forme. Fate cuocere per 15′ (ricordate che la cottura dipenderà dal vostro forno) fino a doratura.
Croccanti e friabili una volta raffreddati sono pronti per essere farciti o mangiati così, decidete voi 🙂 .

Precedente Pomodorini al forno Successivo Focaccia rustica ai 7 cereali