Pane e Panelle!! Voglia di street food…

DSC_2246Voglia di Street Food ma siamo a casa? Allora prepariamo Pane e Panelle!!!

Ciao a tutti!! Oggi vorrei presentarvi un classico della cucina di strada siciliana, che ho imparato ad amare grazie alla mia ex vicina di casa Lucia! Sicula doc con la passione per la cucina tradizionale, un giorno mi ha suonato alla porta di casa tenendo stretto fra le mani un limone e un panino con dentro qualcosa di caldo e profumato che non conoscevo, e mi ha detto di mangiarlo subito con qualche goccia di limone sopra!! Premetto che io non ho mai mangiato i ceci a casa, quando abitavo ancora dai mie, per principio, credendo che avessero un sapore terribile..

Quel giorno invece, ho scoperto un mondo ed ho imparato da allora varie ricette a base di ceci. Naturalmente con l’aiuto del mio fidato Bimby posso anche evitare di comprarne la farina già pronta e facilitarmi molto nella realizzazione di alcune preparazioni; ma sono sicura che le Panelle vi piaceranno un sacco e le preparerete anche con i mezzi tradizionali!! E allora ecco qui ciò che serve per prepararle.

INGREDIENTI per le Panelle:

250 gr. di farina di ceci (o 250 gr. di ceci secchi) ; 750 ml di acqua ; mezzo cucchiaino di sale e un ciuffo di prezzemolo. Vi servirà anche Olio di semi per la frittura q.b. e 1/2 limone.

PROCEDIMENTO BIMBY:

Se partite dai ceci secchi, iniziate inserendo i ceci nel boccale del Bimby e tritate per 1 min a vel 10, gradualmente. Aggiungete nel boccale l’acqua e il sale, mescolate a vel 4 x un minuto. Poi lasciate cuocere a 90° vel 4 per 10 minuti, e ancora 15 min a poi 80° vel 5.
Versate il composto in uno stampo da plumcake, e quando si sarà ben raffreddato, tagliatelo a fette sottili e friggete le Panelle in olio caldo finché saranno ben dorate.

Per il PROCEDIMENTO TRADIZIONALE, dovete partire dalla farina di ceci già pronta, e mescolare tutti gli ingredienti con cura, usando la frusta per evitare che si formino grumi; dopo di che procedete alla cottura dell’impasto in un tegame antiaderente per circa 40 min girando di continuo. Il resto dei passaggi naturalmente resta lo stesso di quello già descritto 😉

Panelle pronte per il passaggio della frittura
Panelle pronte per il passaggio della frittura

INGREDIENTI per 8 Panini:

250 gr. di farina 00; 250 gr. di semola rimacinata; 12 gr. di lievito di birra; 2 cucchiaini di miele; 300 gr di acqua; 20 gr di olio d’oliva; 10 gr di sale

PROCEDIMENTO BIMBY:

Inserite nel boccale l’acqua, il miele ed il lievito: 2 min. 37°C vel. 1. Unite tutti gli altri ingredienti per la pasta e fate andare per 3 min / vel Spiga. Lasciate lievitare la pasta fino al raddoppio. Formate le palline di pasta e passatele nella semola rimacinata. Mettetele sulla teglia coperta da carta da forno e lasciatele lievitare ancora un’oretta. A piacere, potete cospargere i panini di semi di sesamo. Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

Per il PROCEDIMENTO TRADIZIONALE, partite formando una fontana con la farina sulla spianatoia (o potete iniziare prima in una ciotola capiente, e poi continuare sulla spianatoia); riscaldate un pò l’acqua (deve essere tiepida, altrimenti il lievito rischia di non attivarsi) e scioglieteci dentro il lievito aggiungendo anche il miele. Versate il liquido al centro della fontana, uniteci l’olio e iniziate ad impastare il tutto lavorando con forza l’impasto; solo verso la fine aggiungeteci anche il sale, finite di impastare il tutto e ponete a lievitare in un luogo riparato, coprendo la massa con un panno umido. Quando la massa avrà raddoppiato di volume, procedete con i passaggi come già descritto sopra.

muffole

 

pane e panelle