Gnocchetti sardi con crema di Cicerchie e Bottarga

Ciao a tutti, oggi con questi Gnocchetti sardi con crema di Cicerchie e Bottarga vi propongo una ricetta un po’ più lunga nella preparazione, ma che vi darà tanta soddisfazione. Una volta che il vostro piatto sarà pronto in tavola, sono sicura che i vostri commensali vi riempiranno di complimenti!! Con questo piatto ho voluto riunire alcuni ingredienti della tradizione pugliese e sarda: insieme si fondono benissimo in un abbraccio di gusto strepitoso. Sicuramente conoscete gli gnocchetti sardi e probabilmente in tanti di voi avrete assaggiato almeno qualche volta la buonissima bottarga di muggine, ma magari non conoscete le cicerchie, a meno che non siate pugliesi come me!!!!!

Vediamo insieme come preparare il piatto per 4-5 persone.

Iniziamo mettendo a bagno 250 gr di cicerchie per almeno 12 ore in acqua salata o con del bicarbonato (io le metto in ammollo la sera prima verso le 20, poi l’indomani le sciacquo e verso le 9,00 inizio la fase di cottura!).

Trascorso il tempo dell’ammollo, bisogna bollirle in una pentola con acqua non salata, un pezzo di sedano, carota, cipolla, 2 o 3 foglie di alloro e un paio di pomodorini; il tempo di cottura sarà di almeno un paio d’ore mescolando ogni tanto e avendo cura che non si asciughi troppo. Quando saranno cotte, aggiustate di sale e passatele al minipimer per ridurle in un crema omogenea, aggiungendo un po’ di acqua se vi sembrasse troppo compatta.

Cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata; intanto grattugiate un po’ di bottarga, e tenetene da parte alcuni pezzetti a fettine per la decorazione finale del piatto. Scolate la pasta e saltatela in una padella capiente con la crema di cicerchie, aggiungendo anche la bottarga grattugiata.

Versate nel piatto, condite con un filo di olio a crudo e decorate con delle fettine di bottarga, una foglia di alloro e…. Buon appetito!!! 😋😋😋