Millefoglie Fiori di Zucca e Capesante

millefoglie fiori

Sabato sera, amicissimi a cena! Cena a base di pesce e pensando a cosa potevamo preparare, ci è venuta questa idea, anche per sfruttare quelli che, probabilmente, saranno gli ultimi fiori di stagione. Conoscendo già l’ottimo connubio tra fiori e capesante (vedi questo link), abbiamo pensato di creare queste Millefoglie Fiori di Zucca e Capesante

La preparazione è molto semplice, servono solo:

  • 4 capesante
  • 8 fiori di zucca
  • aceto balsamico qb
  • mezzo cucchiaino di fecola di patate sciolta in una tazzina d’acqua

La particolarità di questo antipasto è che potete farlo veramente 8-10 minuti prima di entrare a tavola perché il tempo richiesto è veramente minimo.

Pulite i fiori dal picciolo e apriteli. Metteteli in una padella con una lacrima d’olio d’oliva e fateli cuocere aggiungendo una mezza tazzina d’acqua (o, se volete, vino bianco). Coprite per far sobbollire e lasciateli stufare per qualche minuto. Una volta pronti toglieteli con una pinza da cucina, adagiandoli su di un piatto ben allargati.

Durante la cottura dei fiori, mettete a bollire due dita di aceto balsamico e aggiungetevi la fecola mischiata all’acqua. Girate leggermente e togliete dal fuoco la glassa al balsamico che servirà per legare gli ingredienti del vostro anitipasto.

20141004_194938 20141004_195200

Mettete ora una piastra a scaldare e, quando sarà ben calda, posizionatevi le capesante.fatele cuocere per circa due minuti per parte, salandole leggermente.

20141004_201916 20141004_202215

Una volta le capesante non vi resta che impiattare. Mettete un fiore sul piatto, adagiatevi sopra la capasanta e copritela con un altro fiore.

20141004_202915

Cospargetela con un cucchiaino di glassa al balsamico. Ecco pronta da servire in tavola la vostra Millefoglie Fiori di Zucca e Capesante!

 

 

I commenti sono chiusi.