Crostata al Cacao con Marmellata d’Arance

crostata

Quello che vi propongo oggi è un dolce che è perfetto per mille occasioni: pranzi, cene, merende e colazioni! Avevo un’ottima marmellata casalinga d’arance che volevo valorizzare e ho pensato di metterla in questa crostata. L’unico punto sul quale dovevo prestare attenzione era il fatto che la marmellata d’arance fosse molto forte come gusto, quindi dovevo bilanciarne il sapore aumentando un po’ lo zucchero nell’impasto della frolla. All’ultimo minuto, poi, mi è venuto in mente il famoso connubio Arancia/Cioccolato, quindi perché no? Ho aggiunto alla frolla anche un cucchiaio abbondante di cacao e il risultato è stato ottimo! Ho aumentato leggermente il quantitativo di burro, avendo aggiunto zucchero e cacao all’impasto base. Ecco qua la procedura per ricreare la mia Crostata al Cacao con Marmellata d’Arance!

Gli ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 140 di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 uovo
  • marmellata d’arance qb

Iniziate col preparare la frolla mettendo in un recipiente abbastanza grande, la farina, lo zucchero, il cacao, il sale e il burro tagliato a pezzetti ed iniziate a lavorarlo con le mani, schiacciando gli ingredienti, formando delle “palle” e amalgamando bene tutte le parti farinose col burro.

20140410_214147 20140410_214344

Quando tutti gli ingredienti saranno uniti, aggiungete l’uovo e riprendete a lavorare nello stesso modo. Ad un certo punto vedrete che tutti gli ingredienti presenti nel contenitore, si uniranno in un’unica palla di pastafrolla.

20140410_214443 20140410_214822

Quando il colore sarà omogeneo su tutto l’impasto, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigo.

Trascorso questo tempo, preparate una tortiera con burro e farina e mettetevi al centro 3/4 dell’impasto e allargatela fino a foderare tutta la superficie, cercando di non lasciare parti troppo spesse e di avere uno spessore omogeneo.

20140410_225158

Riempite con la marmellata e usate il restante quarto di impasto per creare le linee da intrecciare sulla superficie della crostata.

Infornate a 160° ventilato per 25 minuti, dopodiché lasciate raffreddare bene prima di servirla.

I commenti sono chiusi.