Zuppa di Ceci Antigelo Proteico Light

C’è stato un tempo durante il quale chi si trovava in strada al freddo, davanti al sagrato della chiesa, trovava una scodella di Zuppa di Ceci calda e un bicchiere di vino. Lo sanno bene gli abitanti dei paesi delle alte Madonie. I tempi sono cambiati, ma la Zuppa è rimasta invariata.


La Zuppa di Ceci, ma tutte le zuppe in genere, sono nell’immaginario collettivo la pietanza antigelo per eccellenza. Il titolo di apertura di questo articolo, oltre a ad essere un ricordo personale della mia infanzia, è il modo per esprimere l’utilità di una zuppa, in paesi di montagna dal clima rigido, in condivisione con il popolo tutto.

I ceci sono un alimento antichissimo, sue notizie si hanno prima della nascita di Cristo. Uno dei più celebri cittadini romani del I° secolo avanti Cristo è testimone del loro nome ; Marcus Tullio Cicero detto Cicerone. Il suo cognome venne attribuito ad un suo antenato, a causa di una escrescenza sul suo naso, che ricordasse appunto un Cece.

I ceci sono appartenenti alla famiglia delle Fabaceae; si tratta di una pinta annuale con steli che non superano gli 80 centimetri, ma con radici che possono diramarsi nel terreno fino a due metri di profondità.

Grazie alle loro proprietà nutritive e all’alto contenuto proteico, sono i legumi più consumati insieme a fagioli e soia.  Sono consumati in tutta l’area mediterranea; in Italia, non solo al meridione ma anche nel settentrione specialmente il Liguria, basti pensare alla farinata di Ceci.

Brevi accenni sulle proprietà salutari

Ci sarebbe molto da dire sui ceci, e questo non è l’articolo giusto. È giusto , comunque, dare qualche informazione sugli aspetti salutari più importanti di questo alimento.

Come tutti i legumi, i ceci sono ricchi di proteine vegetali, e fibre. Non sono molto ipocalorici difatti 100 gr. di prodotto contengono120 Kcal e 2,6 gr. di grassi.

I ceci sono alleati di: fegato, sistema cardiovascolare, intestino, cuoio capelluto, occhi, circolazione sanguigna.

Non contengono glutine, quindi possono essere consumati dai celiaci e intolleranti al glutine.

Aiutaono ad abbassare il colesterolo.

Dalla loro macinatura si ottiene la farina omonima, ottima per preparare tanti piatti. Se cerchi una ricetta con la farina di ceci clicca qui . (È una pasta Carbonara senza uova.)

Per maggiori informazioni sulle proprietà Clicca qui 

Ingredienti Zuppa di Ceci 2 persone

Difficoltà : FACILE – Cottura : 120 MIN.

  • 200 gr. Ceci secchi
  • 1 Patata grande
  • 1/2 Zucchina genovese
  • 2 foglie di cavolo cappuccio 
  • 3 pomodori pelato
  • 1 cipolla
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Aromi ( Pepe nero – Alloro – Origano  )
  • Sale q.b.
  • Olio EVO.

 

PREPARAZIONE

Zuppa di Ceci

Come dico sempre in fatto di zuppe, l’unico ingrediente segreto è la cottura. Dev’essere lunga e a fuoco basso.

Sulla preparazione della Zuppa di Ceci c’è veramente poco da dire. L’importante è mettere ad idratare i legumi almeno 12 ore prima della cottura, e successivamente tutto in pentola a cucinare per lungo tempo.

La nostra è una versione light, ma si può aggiungere alla zuppa della carne di maiale o di pecora. Servirà ad insaporire il piatto, a descapito della leggerezza.

Condite la vostra zuppa con del peperoncino se gradite, e accompagnate con del buon vino rosso. Un giro d’olio EVO e due crostoni di pane e. . . 

Buon appetito, e buona zuppa.

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)