Cibo per la Salute : Totani Ripieni in umido con Pomodoro e Capperi senza Uova e Formaggio

Un classico della cucina italiana rivisitato in chiave light. Totani Ripieni in umido senza uova e formaggio. Mangiamo cibo per la salute e teniamo bassi i valori di colesterolo e trigliceridi, rimanendo in forma.


Ormai è risaputo, che noi de LaFornelleria diamo sempre dei consigli per tenere a bada i trigliceridi e il colesterolo. Tra le varie preparazioni del cibo per la salute troviamo i Totani Ripieni.

Nella loro preparazione classica, questi molluschi vanno riempiti con un impasto ove sono presenti formaggio e uova.

Ma se noi togliamo questi due elementi così carichi di grassi; rivisitiamo la preparazione classica riadattandola ad una più leggera. Non credete che mangeremo dell’ottimo cibo per la salute e rimaniamo in forma? Io credo di si! Capperi ed aromi giocheranno un ruolo fondamentale.

Evitiamo di appesantire il fegato e l’apparato digerente, e cerchiamo di tenere nella norma i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Il pesce è un’ottimo alleato per combattere l’iperlipidemia, specialmente il pesce azzurro, ma per gioire degli effetti benefici dobbiamo prepararlo in modo leggero; sicuramente il nostro organismo ringrazierà.

Vediamo insieme come abbiamo preparato questo cibo per la salute.

Ingredienti 

  • 300 gr Totani freschi
  • 50 gr pangrattato
  • Pomodoro pelato q.b.
  • Una manciata di Capperi
  • Aromi ( aglio in polvere, timo, origano, prezzemolo, curcuma, cumino )
  • 1/2 bicchiere di latte p.s.
  • 2 spicchi d’Aglio
  • Sale
  • Olio Evo

Preparazione

Pulite i totani, eviscerateli e rimuovete la lisca (osso) centrale. Asportate gli occhi ai tentacoli e sciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare la sabbia.

In un tegame dai bordi non molto alti, mettete il pomodoro pelato (lasciatene un po’ per il ripieno), i due spicchi d’aglio ed i capperi. Salate e lasciate cucinare per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungete un po’ d’acqua calda al sugo.

Tritate finemente alcuni dei tentacoli dei totani.

Preparate il ripieno dei totani con il pangrattato, gli aromi presenti nella ricetta, il pelato, ed il latte. Aggiungete i tentacoli tagliati, e un po’ di olio; amalgamate bene. 

Riempite i totani con un cucchiaino e chiudete i lembi superiori con uno stuzzicadenti. 

Aggiungete il pesce al sugo e fate cuocere, coperto, per 20 minuti a fuoco basso, ricordando di mescolare di tanto in tanto.

Pomodoro cibo per la salute

Impiattate i vostri Totani ripieni in umido e gustate magari con una scarpetta di Pane integrale. Guarda qui la ricetta.

Il piatto è pronto. Un modo per assaporare un piatto classico della cucina italiana e farlo diventare : Cibo per la Salute. Alla prossima.

Totani ripieni in umido senza uova e formaggio

Mandateci i vostri consigli e le vostre preparazioni che crediate possono far parte della categoria : Cibo per la Salute. Seguiteci sui social.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)