Tagliatelle e Melanzane “Fuori Norma”

Un primo insolito e classico allo stesso tempo. Parliamo di Norma. Le nostre Tagliatelle e Melanzane “Fuori Norma” in stile LaFornelleria.

In Italia, ma potremmo dire in tutto il mondo, la pasta è stata riempita con qualsiasi farcitura. Ma se fossero delle tagliatelle a diventare una farcitura, potremmo chiamare il piatto Tagliatelle e Melanzane ” Fuori ” Norma. Certo di norma la pasta fa da regina, e  la norma è un piatto che non ha bisogno di presentazione; la stessa norma da noi non osservata in questa preparazione chiamata ” Fuori Norma ” . Troppe norme 🙂

Abbiamo scelto le tagliatelle integrali, precisamente di Tumminia, per la loro corposità e le proprietà nutritive di questo grano antico. Pur cuocendole a lungo, queste Tagliatelle rimangono sode, corpose, e non si spezzano in acqua.

Le melanzane non hanno certo bisogno di presentazione, sono ortaggi molto versatili, panate, fritte, o classiche come la parmigiana  possono essere dei secondi sublimi; accostati con il riso, o con la pasta diventano primi speciali.

Tagliatelle e Melanzane ” Fuori Norma ” arriva dalla voglia di modificare gli standard della cucina italiana, conservando gli ottimi alimenti e preservandone il gusto. Dato il progetto che si porta avanti in questo blog, ovvero quello di alimentarsi in modo sano riducendo i grassi, la preparazione è diversa rispetto a quella classica.

Ci siamo avvalsi di preparare questa ” Fuori Norma ” senza soffritti iniziali, aggiungendo gusto solo con gli aromi e cotture semplici.

Vediamo come abbiamo preparato il piatto.

 

Ingredienti per 1 persona

Difficoltà : MEDIA – Preparazione : 15 MINUTI – Cottura 20 MINUTI

Metodo di cottura : FORNELLI < & >FORNO STATICO 200°

 

  • 80 gr. Tagliatelle Integrali di Tumminia
  • 1 Melanzana grande
  • 4 Pomodorini CILIEGINO
  • 4 cucchiai Passata di pomodoro
  • 1 Fetta di Prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di Salsa di soia TAMARI
  • Grana Padano q.b.
  • Aromi ( Erba cipollina – Aglio – Pepe nero )
  • Sale q.b.
  • Olio EVO ( A CRUDO )

 

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le Melanzane e privatele del loro picciolo. Con un coltello svuotate la melanzana e conservate la polpa. In una padella unite la polpa di melanzana, i pomodorini tagliati a metà, dell’erba cipollina, la passata di pomodoro e la salsa di soia. Aggiungete un po d’acqua e lasciate cucinare fino a quando la melanzana si sarà ammorbidita.

 

Mettete a bollire dell’acqua salata per la pasta. Appena bolle, buttate la pasta e scolate molto al dente. Saltate la pasta in padella giusto il tempo di insaporirsi. ( finirà la cottura in forno ) . Preparate la melanzana precedentemente svuotata, farcendola con la fetta di prosciutto e del grana padano. Aggiungete anche il pepe nero tutto intorno e l’aglio in polvere oppure schiacciato. Appena la pasta è pronta, riempite la melanzana con le tagliatelle al sugo e spolverate con altro grana. ( guarda slide )

 

 Infornate su una leccarda, coprendo il tutto con dell’alluminio per non fare seccare troppo la pasta all’interno. ( Rimuovete l’alluminio 5 minuti prima di sfornare per fare gratinare ) .

Ecco pronte le vostre Tagliatelle e Melanzane ” Fuori Norma ” . Servite con forchetta e coltello per scoprire il cuore tenero di pasta all’interno.

Tagliatelle e Melanzane Fuori Norma

 

Tagliatelle e Melanzane Fuori Norma

 Veduta interna

Aspettiamo come sempre i vostri commenti a tutte le nostre preparazioni. Serviranno per migliorare il blog. Seguici anche sui Social Network utilizzando i pulsanti presenti nel sito.

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)